PRODOTTI
Articolo

Suggerimenti per il miglior acquisto: condizionatori e climatizzatori

26/05/10

Ormai non ci sono più scuse... il caldo è arrivato e ci accompagnerà per alcuni mesi. Quindi, perché torturarsi e rimanere ostinatamente dipendenti del ventilatore? Installa un sistema di condizionatori d'aria: noi ti suggeriamo come farlo.

L'aria condizionata fa molto più che semplicemente rinfrescare un'ambiente. L'aria condizionata letteralmente “condiziona” l'aria rimuovendo polvere e sporcizia in quanto questi elementi sono 'catturati' dai filtri dal condizionatore d'aria.
Gli impianti d'aria condizionata, inoltre, abbassano il livello di umidità di una stanza, rendendo più confortevole stare in essa quale sia la temperatura.
Però questi benefici possono arrivare ad essere estremamente costosi se non si prendono in considerazione alcuni principi di buon senso.
Dipendendo dalla zona in cui si vive, il costo derivato dall'uso dei condizionatori d'aria rappresenta tra il 5% ed il 50% del costo energetico totale.
La prima norma da tenere in mente è che, fortunatamente, gli impianti d'aria condizionata sono un investimento che realmente ognuno può configurare sulla misura delle sue reali necessità e del budget a disposizione. Pertanto è possibile risparmiare denaro ed energia acquistando con cura e sapendo ben utilizzare il proprio sistema d'aria condizionata.

Quando si decide di acquistare un impianto d'aria condizionata, la prima cosa che si deve decidere è quale sistema meglio risponde alle esigenze che si hanno: un sistema centralizzato o un condizionatore mono ambiente? I primi sono collocati in un preciso luogo della casa ma servono a rinfrescare l'intera casa o insufflando aria fredda attraverso le condotte presenti in ogni stanza, o facendo circolare dell'acqua raffreddata attraverso tubi disposti in ogni locale in cui dei ventilatori provvedono poi a insufflare l'aria fredda. I condizionatori mono ambiente lavorano nello stesso modo, ma a causa della loro minor capacità sono in grado di raffreddare solamente una stanza.

Il sistema centralizzato è quello che fornisce il miglior grado di confort, però è anche il più costoso. Però, se si ha la necessità di condizionare l'intera casa, invertire in un sistema centralizzato è sicuramente più conveniente che comprare tante unità singole quante sono le stanze della casa. Si faccia però attenzione che un sistema centralizzato ha anche bisogno di un'infrastruttura (la canalizzazione dell'aria fredda o il sistema di tuberia per l'acqua fredda) che possono renderlo un investimento davvero grande nel caso di vivere di case ed appartamenti 'antichi'.

I condizionatori d'aria mono ambiente sono montati sulle finestre o agganciati ad un muro esterno. Questi impianti sono meno costosi di quelli centrali, ma – si ricordi - possono raffreddare solamente lo spazio generale in cui si trovano. Esistono tre tipi di condizionatori mono ambiente:

1. modelli per finestre normali, che possono essere installati nella maggior parte delle finestre;
2. modelli per finestre con battente, utilizzati in caso di strette finestre verticali e che di solito richiedono la rimozione di un pannello della finestra per la loro installazione;
3. modelli da muro, che sono racchiusi in un contenitore agganciato al muro della casa.

LE CORRETTE DIMENSIONI DEL CONDIZIONATORE

Dopo aver scelto quale sistema d'aria condizionata comprare, si deve scegliere la dimensione delle unità singole. Un'unità d'aria condizionata grande non necessariamente è la migliore, perché un'unità troppo grande può non rinfrescare uniformemente una stanza. Inoltre, un'unità sovradimensionata raffredderà la stanza troppo velocemente, facendo sì che l'impianto vada frequentemente da acceso a spento, con il conseguente spreco d'energia (e di denaro). Inoltre, a causa della velocità con cui rinfresca l'ambiente, un'unità troppo grande non starà accesa abbastanza tempo da ridurne l'umidità con la conseguenza che l'aria darà la sgradevole sensazione di fredda oltre che umida.

D'altra parte si dovrebbe evitare anche di comprare un'unità troppo piccola. Un'unità sottodimensionata sarebbe sempre accesa nei giorni più caldi e non essere comunque sufficiente per rinfrescare adeguatamente la stanza.

Altri fattori che si devono tenere presenti al momento dell'acquisto dei condizionatori, poi, è l'uso delle stanze dove questi si devono installare. Infatti, una cosa è installare l'aria condizionata in una camera adibita a ufficio o dove sono presenti numerosi apparati elettrici costamente in uso (PC, televisore, radio, forno...), un'altra installarla in stanze come la camera da letto dove queste ulteriori fonti di calore non sono presenti.

L'EFFICIENZA ENERGETICA DEI CONDIZIONATORI

Quando dobbiamo scegliere tra unità con prezzo, capacità e funzioni similari, il fattore discrimante dovrebbe essere l'efficienza energetica. E se l'impianto d'aria condizionata con miglior efficienza energetica è quello che più costa, alla lunga sarà comunque l'acquisto migliore. Infatti, gli impianti di maggior efficienza consumano meno energia elettrica, per cui il maggior costo iniziale è ben presto recuperato con l'uso dell'impianto stesso.

Ogni condizionatore o climatizzatore deve riportare un'etichetta energetica come quella che presenta sempre questa legenda:

Settore 1 > Indica il marchio del costruttore e il nome del modello dell’unità esterna e interna.
Settore 2 > Indica l’efficienza energetica.
Come sapete, un climatizzatore di classe A consuma una quantità di energia elettrica di gran lunga minore rispetto a un climatizzatore di classe C.
Settore 3 > Indica il consumo di energia espresso in kilowattora (kWh) in modalità di raffreddamento; la potenza refrigerante e l’indice di efficienza elettrica. 
Settore 4 > Indica il tipo di funzionalità dell’apparecchio (solo raffreddamento o raffreddamento e riscaldamento) e se il raffreddamento avviene ad aria oppure ad acqua.  
Settore 5 > Indica la potenza di riscaldamento espressa in kilowattora (kWh) e l’efficienza energetica in modalità di riscaldamento con lettere utilizzate dalla A (livello massimo) alla lettera G (livello minimo).
Settore 6 > Indica rumorosità dell’apparecchio e la presenza di una scheda particolareggiata che riporta le proprietà tecniche e le prestazioni del climatizzatore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europrezzi di Net Market srl
Responsabile account:
Gianluca Fiorelli (Consulente web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere