CORSI

Tavernerio, a scuola i bimbi diventano chef con il progetto “Oggi Cucino io” della Vivenda Spa

09/05/19

Proposto con successo in altre città d'Italia, l'iniziativa dell'azienda del Gruppo La Cascina vuole avvicinare i bambini della scuola a un consumo più consapevole e vario, imparando a mangiare anche quelle pietanze a loro poco gradite ma essenziali per il loro sviluppo

FotoSaranno più di cento i bimbi dell’istituto comprensivo Don Milani di Tavernerio che, indossati toque e divisa da chef, prepareranno, con la supervisione dello staff della Vivenda Spa, dei deliziosi humus di ceci con pita.
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sarà proposto anche nella cittadina della provincia di Como il laboratorio di educazione alimentare “Oggi cucino io” che le aziende del Gruppo La Cascina, da quarant’anni leader nei servizi di ristorazione scolastica e global service, hanno organizzato con successo in altri Comuni d’Italia.
Grazie all’innovativo format didattico, messo a punto dalla squadra di dietisti de La Cascina, il progetto si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni, fin dalla tenera età, verso un consumo consapevole e vario del cibo: divenendo loro stessi coscienti delle scelte riguardanti benessere e salute, acquisiranno corrette abitudini alimentari per un sano stile di vita.
Al posto delle tradizionali ore di lezione, i giovani alunni della scuola comunale saranno “catapultati” nel gustoso mondo della ristorazione scolastica divenendo loro stessi tanti provetti chef. La mattinata sarà dunque suddivisa in due momenti, uno teorico e l’altro pratico. Grazie al supporto di alcune “giocose” slide, la dietista della Vivenda Spa, Elisabetta Di Cecca introdurrà i giovani ristoratori ai principi della sana alimentazione e dei corretti stili di vita, spiegando le basi del flusso produttivo del cibo: dall’arrivo delle derrate alimentari alla fase dello sporzionamento passando per la cottura dei piatti. Non sarà tralasciato l’aspetto fondamentale della sicurezza alimentare relativo, per esempio, alla conservazione dei cibi, all’importanza delle temperature, alla sanificazione degli ambienti di lavoro e del refettorio.
Spetterà poi ad Alessandro Lucchini, chef Vivenda al centro cottura di Nova Milanese, insegnare i trucchi del mestiere rendendo prelibate alcune pietanze generalmente poco gradite a loro. Con un pizzico di internazionalità perché piatto forte del menu sarà l’humus di ceci con pita. “I legumi sono importantissimi per il nostro regime alimentare: la loro assunzione ci fornisce proteine nobili che possono sostituire carne, pesce, uova e formaggi, garantendo un impatto ambientale di gran lunga inferiore”, spiega Rita Chiaro, direttrice del centro cottura Vivenda a Nova Milanese.
“Il laboratorio ‘Oggi cucino io’ – aggiunge Elisabetta Di Cecca, dietista per la Vivenda Spa nel Comune di Tavernerio – si pone l’obiettivo di entusiasmare e appassionare i piccoli a ogni tipologia di cibo attraverso il gioco e la preparazione di piatti solitamente poco appetibili per loro. I bambini hanno risposto positivamente agli stimoli dei laboratori da noi proposti: grazie al loro coinvolgimento attivo, hanno recepito con più entusiasmo i messaggi sull’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita”.
Come osserva Enzo Di Matteo, direttore di produzione Area Nord per la Vivenda Spa, “l’azienda, come tutto il Gruppo La Cascina, è da sempre attenta alla promozione del modello di dieta mediterranea e di un servizio di ristorazione scolastica a tre stelle che premi materie prime di alta qualità, pietanze gustose e appetitose, produzioni biologiche perché ci sentiamo corresponsabili della crescita sana e consapevole dei nostri piccoli utenti”.

La Cascina
Federico Maselli (capo ufficio stampa)