AZIENDALI

Team Building Radio Aziendale

12/05/17

Il lavoro alla radio è estremamente creativo ma anche stressante. Per questo abbiamo pensato di usarlo in un team building.

FotoTeam Building Radio Aziendale? Ecco una nuova soluzione per chi vuole esercitare il team di lavoro e migliorare la comunicazione in modo efficace ma anche informale.

Si parte dal presupposto (fittizio) che la nostra azienda voglia creare una propria stazione radio. Con trasmissioni di varie tipologie: musica, attualità, approfondimenti, notiziari… I partecipanti saranno divisi in Team, ciascuno dei quali dovrà ideare e poi registrare una trasmissione. Il filo conduttore sarà sempre quello aziendale: notizie dell'azienda, pubblicità di prodotti, assunzione di “personaggi” nuovi, ecc. Se nel Team sono presenti personalità di spicco, si possono ipotizzare anche programmi umoristici come il celebre Edicola Fiore. Allo stesso modo, nel programma radiofonico aziendale si susseguiranno guest star, aneddoti e divertenti scenette. E allora perché non fare un video di accompagnamento, proprio come nel programma di Fiorello?

Ogni partecipante contribuisce al progetto del suo Team sfruttando tutte le proprie capacità, che nella quotidianità aziendale possono restare nascoste. Qualcuno dimostrerà di saper attirare l'attenzione ed esercitare una leadership verbale, conducendo il programma. Un altro si scoprirà un bravo dj capace di scegliere le melodie più accattivanti. Qualcun altro, infine, gestirà la scaletta, terrà nota dei tempi e organizzerà il tutto. Insomma, ognuno contribuirà a raggiungere il risultato comune.

La radio è una metafora assai efficace per il lavoro di squadra in azienda. Proprio come nella quotidianità lavorativa, i partecipanti si trovano a lavorare alla realizzazione di un progetto comune. Attraverso un brainstorming elaborano un’idea che trovi il sostegno generale. Poi dividono il lavoro sulla base delle capacità di ognuno, ma anche della capacità di mettersi alla prova in sfide nuove. Infine, coordinano le attività per giungere insieme al risultato.

La particolarità del lavoro in radio? Che richiede grande concentrazione e rispetto delle tempistiche. Si lavora sempre a grande velocità, organizzando gli interventi parlati, la musica e i programmi da mandare in onda secondo per secondo. C’è spazio anche per l’improvvisazione, ma solo sulla base di una organizzazione precedente. Infatti, per quanto ci sembri che i conduttori della radio improvvisino battute e reazioni tutto il tempo, in realtà tutti i loro interventi sono pianificati. Per un’ottima riuscita della trasmissione è importante controllare tutto quello che accade e non lasciare nulla al caso!

Quali sono dunque le qualità che i membri del Team eserciteranno nel corso del Team Building Radio Aziendale?

Gestione del Tempo
Gestione delle Risorse
Gestione dello Stress
Divisione del lavoro
Creatività
Capacità di lavorare in Team
Multitasking.

Un’ottima occasione per creare la radio aziendale può essere un evento come il Family Day. Il team radio presenterà gli eventi della giornata, aggiornerà sul loro svolgimento, intervisterà gli ospiti e accompagnerà per tutta la giornata i partecipanti all’evento. E la registrazione audio (ed eventualmente video) della trasmissione resterà come un bellissimo ricordo, da riguardare nei momenti più importanti dell’anno!

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)