HI-TECH
Comunicato Stampa

Technologybiz porta la tecnologia della Campania a Bruxelles

25/02/16

I Distretti tecnologici Campani si presentano ai partner europei I settori di interesse: aerospaziale, agro-food, logistica mare-terra Contatti: segreteria@technologybiz.it

FotoNAPOLI 24 feb - A Bruxelles si svolgeranno due giornate di incontri per presentare le eccellenze tecnologiche Campane a potenziali partner europei. La delegazione guidata da Valeria Fascione, assessore all’internazionalizzazione della Regione Campania ha in agenda per il 29 febbraio, presso la sede del Parlamento Europeo, un workshop con protagonisti il DAC Distretto aerospaziale della Campania, l'Aggregazione pubblico-privata MARTE e l'Aggregazione pubblico-privata MAREA che presenteranno le compagini ed i loro programmi. Tra gli speakers troviamo Massimo Baldinato vice president international institutional affairs di Finmeccanica, Ron Van Manem, programme manager di Clean Sky2, Candace Johnson, presidente di EBAN European Business Angels e Uwe Moeller del German Aerospace Center. A fare gli onori di casa sarà Andrea Cozzolino, vicepresidente del Comitato europarlamentare per lo Sviluppo Regionale.
Il secondo giorno, ospiti presso la sede della Regione Campania a Bruxelles diretta da Dario Gargiulo, le delegazioni Campane hanno in programma una serie di incontri di business con potenziali partner esteri. Sarà presente Edoardo Imperiale, ‎direttore divisione imprese e innovazione di Sviluppo Campania.
TBIZ Bruxelles è organizzata da Channel Management, il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea Por Campania FESR 2007-2013 obiettivo operativo 2.1.


DAC Distretto Aerospaziale della Campania. Il DAC stimola la collaborazione tra Imprese, Centri di Ricerca e Università nel settore aerospaziale con l’obiettivo di creare concrete opportunità di business e continue occasioni di crescita e innovazione per le imprese. Il DAC rappresenta per la Campania una realtà fondamentale nei settori aviazione commerciale, aviazione generale, spazio e vettori, manutenzione e trasformazione. Una realtà orientata alla realizzazione e gestione di un modello industriale a rete capace di progettare soluzioni industriali competitive e proporle sul mercato a livello internazionale.

M.A.R.eA. aggregazione pubblico-privata per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico per le imprese. La società consortile è costituita da centri di ricerca pubblici e qualificate imprese industriali, capofila di un più vasto raggruppamento di imprese, tutte operanti nei settori dei materiali avanzati, delle biotecnologie e dell'agroindustria. Marea Network dispone di qualificati laboratori di ricerca e strutture industriali idonee alle attività di sperimentazione e scale up industriale dove operano qualificate risorse afferenti alla compagine sociale sia pubblica che privata. Il cluster è impegnato in una ambiziosa attività di partecipazione ai principali programmi europei per la ricerca, la cooperazione scientifica ed il trasferimento tecnologico.

MAR.TE. si occupa di gestione strategica ed operativa delle attività di logistica integrata mare-terra, è una società consortile costituita da un partenariato pubblico-privato con l'obiettivo di sviluppare progetti di ricerca e innovazione. Le attività sono finalizzate all'integrazione ed allo sviluppo di competenze scientifiche, industriali e manageriali di settore. Nell'ambito del consorzio, è stato creato un laboratorio permanente che si occupa di sviluppare le attività di ricerca inerenti i progetti esecutivi del consorzio in fase di attuazione; di sviluppare nuove piattaforme progettuali ed opportunità di business non solo per i soci consortili, ma anche per altre imprese di settore.
Technologybiz è al Sud la più importante iniziativa multidisciplinare dedicata alla tecnologia e all’innovazione, dal 2009 è impegnata nel favorire la relazione continuativa e virtuosa tra impresa – ricerca – istituzioni. Oggi TBIZ riunisce una vasta community di imprenditori, professionisti, ricercatori, giornalisti, rappresentanti delle Istituzioni, che si confrontano sui diversi temi: innovazione, tecnologia, business management.

Ospiti:
Daniele AMATO - EC DG RTD—Policy Officer - Bioeconomy Strategy
Valerio ABBADESSA, ENEA-EU - Advisor and Project officer*
Massimo BALDINATO, Finmeccanica - Vice President International Institutional Affairs
Massimo BURESTI— QUAREIN sprl—Infrastructures, Energy, Agriculture, Aerospace, Oil & Gas
Massimo BUSUOLI, Norwegian University of Science and Technology
Mark CROPPER - EC DG AGRI Deputy Director General - Analysis of trade and international policies
Oronzo DALOISO, Paragon Europe - EU Project Executive
Gaia DELLA ROCCA - Confindustria Bruxelles
Fabrizio DI CLEMENTE - ICE—Head of Brussels Office
Alessia D'ORAZIO, INFN Brussels Office - Scientific Officer
Dario GARGIULO, Regione Campania, Dirigente Responsabile
Candace JOHNSON, EBAN European Trade Association for Business Angels - President
José - Anselmo LARANGERA - EC - DG MOVE - Trans European Network
Uwe MöLLER - German Aerospace Center DLR - Head of Office - Brussels
Pierfrancesco MORETTI - CNR Brussels - JPI Healthy and Productive Seas and Oceans
Lauro PANELLA - EC DG GROW - Directorate A - Acting Deputy Head of Unit
Giovanni PUGLIESE - Italian Deputy Permanent Representative, Italian Permanent Representation to the EU*
Eugenio QUINTIERI - EPSO - Intermodal, Logistic and Social Dialogue - Ten-T Project Policy Advisor
Simone SPARANO, Unioncamere Campania
Ron VAN MANEM - Clean Sky2 - Programme Manager (planned speaker)
Lucia ZIVEC - Acting Strategy Director at AeroSpace and Defence Industries Association of Europe – ASD

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Technologybiz
Responsabile account:
Antonella Formisano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere