PRODOTTI
Articolo

Tecnologie innovative per la sicurezza di un impianto funiviario: da Security Trust per secsolution magazine

13/10/20

FotoDopo il lockdown degli scorsi mesi e in vista dei mondiali di sci alpino 2021 e delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, la storica funivia Faloria, che da oltre 80 anni collega il centro della città con il Monte Faloria a 2.120 m., si rinnova grazie alle tecnologie messe in campo da Security Trust.it per garantire più sicurezza e affidabilità alle migliaia di viaggiatori che ogni anno utilizzano questo servizio di trasporto. La Società di gestione, in occasione della revisione ventennale dell’impianto e per uniformarlo ai dettami del decreto 11 maggio 2017, relativo a “Impianti aerei e terrestri. Disposizioni tecniche riguardanti l’esercizio e la manutenzione degli impianti a fune adibiti al trasporto pubblico di persone” entrato in vigore il 29 maggio 2019, ha richiesto l’innovazione completa dei sistemi di stazione e di bordo, con particolare riguardo alla videosorveglianza, alla comunicazione audio ed alla trasmissione dei dati dei PLC di sicurezza di vettura, il tutto utilizzando tecnologie full IP. Una grande innovazione per un mondo (quello del comparto del trasporto su fune) dove tutt’oggi imperano sistemi prettamente analogici.

La sfida maggiore era mettere in campo delle soluzioni progettuali che offrissero al cliente garanzie prestazionali e di affidabilità molto elevate, con sistemi in ridondanza N+1 che potessero assicurare la disponibilità del sistema in caso di guasto di un componente, e nello stesso tempo garantissero “inviolabilità” dei sistemi stessi sul fronte della Cyber Security.

La Soluzione

La funivia è stata dotata di un’innovativa dorsale di trasmissione wireless per la comunicazione IP con un doppio anello in ridondanza tra le stazioni e le quattro cabine, con la gestione degli hand-off dei veicoli in movimento con tecnologie wireless MPLS-based e Railway Certifications, che permette la trasmissione dei dati delle telecamere, dell’interfono, dell’automazione e delle sicurezze di bordo verso la sala di controllo con un sistema di diagnostica integrata in grado di segnalare anche la minima anomalia, per la massima sicurezza dei viaggiatori.

I Benefici

Il sistema di videosorveglianza permette all’operatore di terra una completa visione sia dell’area interna alla cabina, sia della via di corsa monte/valle, mentre il sistema di comunicazione audio garantisce una comunicazione tra le vetture e/o vetture e stazioni in modalità full duplex ed è dotata di funzionalità conference. I nuovi sistemi hanno permesso alla funivia Faloria di raggiungere i più alti standard di sicurezza mondiali, grazie alla maggiore affidabilità, alla diagnostica degli equipaggiamenti e l’osservazione dei punti critici dell’impianto, per agire tempestivamente e prevenire ogni tipologia di problema, garantendo anche una scalabilità dei sistemi di bordo e di stazione avendo a disposizione un throughput sull’intera rete di circa 60 Mbps netti.

Soluzione apparsa su secsolution magazine
Per leggere l'articolo integrale, scarica il PDF al link: https://www.secsolution.com/pict/allegati/10SGVM-security.pdf

Maggiori informazioni su:
www.securitytrust.it/it/