ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Tendenze made in italy on stage a gold/italy, il salone del gioiello fashion

Inaugurazione sabato 25 ottobre alle ore 11.30 “Glam Lab Talk: when a detail makes the difference” sarà il tema del talk in programma sabato alle ore 16.30

GOLD/ITALY è l’evento di Arezzo Fiere e Congressi dedicato al Made in Italy dell'oro, del gioiello e del bijoux alto di gamma. Dal 25 al 27 ottobre ad Arezzo sono attese in fiera 220 aziende provenienti dai principali distretti orafi italiani insieme selezionatissimi buyer del retailing italiano ed internazionale, provenienti da 50 paesi esteri, tra cui Emirati Arabi (con Dubai in testa), l’Arabia Saudita, gli Stati Uniti, Hong Kong ed ancora Cina, Corea, Russia, Kazakistan, Europa e Canada.
In contemporanea ritorna “Bi-Jewel”, l’area dedicata al mondo del bijoux e del gioiello fashion e “Cash & Carry” ideato per l’immediate delivery e per l’incontro tra buyer e produttori che comprano e vendono “sul pronto”.

«Il gioiello Made in Italy è il risultato di un’eccellente abilità manifatturiera e di una storica tradizione orafa, abbiamo un prodotto straordinario che deve essere valorizzato, solo chi innova può sperare di cambiare il mondo - afferma Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi - Arezzo è la patria del gioiello, e nel nostro territorio ci leghiamo da sempre ad un’altra grande eccellenza riconosciuta a livello mondiale, la moda, Per questo salone, siamo riusciti a raggiungere un risultato importante, avremo 240 top buyer internazionali, che si stima realizzino oltre 1,5 miliardi di dollari di acquisti nel Made in Italy».
Un salone orafo che diventa sempre più attrattivo per il retailing internazionale, grazie alla collaborazione di ITA (Italian Trade Agency) che si è occupato insieme ad Arezzo Fiere e Congressi dell’incoming di operatori esteri.
Sabato 25 ottobre alle ore 16.30 ci sarà una tavola rotonda moderata dalla giornalista televisiva di moda Cinzia Malvini. Con “Glam Lab Talk: when a detail makes the difference” si farà il punto sull’evoluzione del mondo del gioiello, sulla competizione internazionale e sul valore dell’artigianalità. Interverranno l’art director di GOLD/ITALY Beppe Angiolini, già presidente della Camera Italiana Buyer della moda, Elisabetta Barracchia, editor in chief Vogue Accessory e Vogue Gioiello, gli attori Luca Argentero e Myriam Catania; le giornaliste Paola Cacianti, inviata speciale Costume Moda Cultura RAI 1 - Tg1; Eva Desiderio, esperta di moda e tendenze, caporedattore QN La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Elisabetta Falciola, caposervizio e firma della moda del TG5, la stilista Chiara Boni e il designer Gianluca Capannolo.
Tra le novità in fiera, il lancio del progetto “Retail Club Italia”, che prevede l’arrivo a GOLD/ITALY di oltre 160 gioiellerie vip selezionate, un nuovo modo per creare il link diretto tra dettaglio e produttori.
«Credo che oggi sia indispensabile valorizzare, nella moda come nel gioiello, i talenti e l’innovazione creativa dei giovani designer. In questa direzione abbiamo ideato il contest GOLDITALY/GOLDSTAR: NECK-À-PORTER: le aziende hanno l’opportunità di reinterpretare uno dei gioielli/accessori di stile per eccellenza, la collana. Vogliamo investire sulla comunicazione di un evento di contenuto, dove trovano spazio idee per promuovere il design e lo stile italiano spiega l’art director di GOLD/ITALY Beppe Angiolini, presidente della Camera Italiana Buyer della moda. A lui si deve l'allestimento della manifestazione e del coordinamento di GLAM LAB, un’area dedicata agli shooting live, alla moda e ai gioielli, con abiti in esclusiva della stilista Chiara Boni e del designer Gianluca Capannolo, nonché l'evento speciale “GOLD/GALA/DINNER” sabato sera in Piazza Grande ad Arezzo, una cena sotto le logge del Vasari con tutti i buyers, realizzata in collaborazione con Banca Etruria.
GOLD/ITALY è riservata esclusivamente agli operatori professionali: importatori/esportatori, grossisti, catene di negozi e dettaglianti. Gli orari di apertura sono: sabato 25 ottobre, domenica 26 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00, lunedì 27 ottobre dalle 9.30 alle 17.00.


GLI EVENTI DI GOLD/ITALY 2014 @ GLAM LAB

All’interno di GLAMLAB, l’area più sperimentale e esclusiva, I gioielli saranno enfatizzati e valorizzati anche dagli abiti di Chiara Boni tra i protagonisti di GLAM LAB, creazioni speciali che diventano installazioni sul tema della femminilità: abiti che attraversano che riconfermando lo stile indiscusso che l’ha resa famosa.
Ci saranno anche le creazioni della stagione autunno/inverno 2014/15 di Gianluca Capannolo animeranno un tableaux vivant e faranno da palcoscenico a una selezione di gioielli e accessori più originali, realizzati dalle aziende orafe presenti. Una coreografia di figure femminili che porterà il prossimo weekend nella città toscana tutta l’energia Pop e cosmopolita delle grandi capitali dello stile come Londra, Parigi e Roma.
I brand di abbigliamento che saranno indossati durante le sfilate nell’area GLAM LAB dalle venti modelle sono: Dreamyourself, Conservatoires Des Lunettes, Butterflytwist.

Per la prima volta GOLD/ITALY sarà trasmessa in streaming in collaborazione con Preziosa magazine. Con “Gold/Italy on Air” sabato e domenica (alle ore 10.00, alle ore 10.45, alle ore 13.00 e alle ore 14.00), nell’area “Glam Lab”, la presentatrice Chiara Sani sarà in diretta streaming con approfondimenti, interviste e focus sul settore coadiuvata dal direttore di Preziosa magazine Giovanni Micera.

Domenica 26 ottobre alle ore 16.00 in calendario le premiazioni dei contest “GOLDITALY/GOLDSTAR: NECK-À-PORTER” e “Golden Showcase”, rispettivamente dedicati alle collane più innovative e alle vetrine dal design più creativo. Tra gli eventi collaterali, la mostra “Gioielli d’arte contemporanea, Made in Italy!” a cura di Daniele Villicana D’Annibale, fondatrice e direttrice artistica della Galleria Cavour 85 di Arezzo.

www.goldintaly.it


Press Office GOLD/ITALY

MENEGHINI & ASSOCIATI - www.meneghinieassociati.com
Cinzia Di Rosa
(+ 39) 347/1010498
dirosa@meneghinieassociati.it


AREZZO FIERE E CONGRESSI
Gloria Bastieri
(+39) 0575 936261
gloria.bastieri@arezzofiere.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meneghini & Associati
Responsabile account:
Ufficio stampa Meneghini & Associati (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere