AZIENDALI

Teradata Database 14: il database più intelligente per analisi più efficienti

14/10/11

Il nuovo database potenzia la gestione dei carichi di lavoro, ottimizza la distribuzione dei dati caldi e freddi, le variabili temporali, la sicurezza dei dati e la migrazione delle applicazioni

Teradata Corporation ha annunciato Teradata Database 14, un innovativo database che rende gli ambienti di analisi più rapidi, intelligenti e intuitivi. Teradata Database è stato progettato per aiutare i dipartimenti IT a risolvere problematiche complesse in un’era caratterizzata da big data, ampliamento dei portafogli applicativi, nuove esigenze di sicurezza e enormi carichi di lavoro.

Grazie ai miglioramenti e alle nuove prestazioni del Teradata Database 14, le aziende potranno sfruttare al meglio i propri data warehouse diminuendo notevolmente i tempi di risposta e garantendo agli utenti un time-to-business più immediato. Inoltre Teradata ha reso le operazioni di data warehouse nettamente più semplici riducendo il lavoro manuale necessario per raggiungere livelli di prestazioni ottimali. Ogni nuova caratteristica del database Teradata è stata modellata sulle esigenze dei clienti ed è stata progettata per supportare gli utenti nel creare valore per le loro organizzazioni.

“Il Database Teradata è il database analitico più intelligente e con le migliori prestazioni presente sul mercato” ha dichiarato Scott Gnau, president Teradata Labs di Teradata Corporation. “Questa versione è dotata di una spiccata intelligenza che permette di automatizzare le funzioni più time-consuming di un vasto spettro di attività come la gestione dei carichi di lavoro, le decisioni sulla compressione, la creazione di partizioni virtuali e i condizionamenti temporali. Il potenziamento dell’intelligenza consente di migliorare radicalmente le prestazioni globali e la gestibilità del data warehouse. Con il Teradata Database 14, Teradata si conferma ancora una volta leader assoluta nel panorama data warehouse in termini di velocità e facilità d’uso delle sue soluzioni.”

Gestione dei carichi di lavoro
La soluzione Teradata ora include partizioni virtuali che distribuiscono le risorse di sistema tra le unità di business aziendali secondo livelli di priorità.
Una volta impostati i livelli di priorità, il Teradata Database gestisce dinamicamente le risorse attraverso il sistema aziendale e assicura una distribuzione appropriata dei carichi di lavoro. La “priorità deterministica” operata dal database Teradata garantisce l’assegnazione delle risorse di sistema a più alto valore (inclusi CPU e I/O) alle unità di business con progetti ad alta priorità.

Compressione dei dati freddi
Il Teradata Database ha potenziato l’uso dello storage ibrido per gestire in maniera più intelligente i dati a seconda della loro temperatura; i dati “caldi” sono quelli utilizzati più frequentemente e quelli “freddi” sono invece i meno utilizzati.
Teradata Database 14 è l’unica soluzione sul mercato che comprime e decomprime automaticamente i dati più “freddi” o meno utilizzati, anche tra drive diversi, riducendo lo spazio di memorizzazione sui dischi e ottenendo allo stesso tempo prestazioni ottimali.
La crescente pervasività dei big data richiede ai database intelligenza sufficiente per riconoscere e processare automaticamente i dati “caldi” o “freddi”. Teradata Virtual Storage, soluzione incorporata nel Teradata Database, migliora la gestione decomprimendo e riposizionando automaticamente i dati freddi man mano che i dati caldi vengono richiesti.

Capacità temporali migliorate
Teradata continua ad ampliare le capacità di gestione temporale per catturare e tracciare lo storico dei dati legati alle attività di un’organizzazione, in qualsiasi momento e in qualsiasi filiale del mondo.
Le caratteristiche temporali del Teradata Database 14 hanno la flessibilità necessaria per sfruttare le variazioni uniche dei calendari di business globali. Per esempio, le applicazioni che sfruttano dati temporali specifici analizzati su base settimanale - come retribuzioni o informazioni di magazzino - possono automaticamente elaborare calendari che utilizzano dati equivalenti per diverse sedi della stessa azienda dislocate in zone con fusi orari differenti e che quindi avranno la settimana lavorativa con inizio di domenica e lunedì.

Sicurezza dei dati
La sicurezza dei dati è stata rafforzata con Teradata Row Level Security che consente l’accesso alle informazioni a livello granulare dietro debita autorizzazione. Per esempio, i responsabili commerciali regionali possono avere accesso ai dati di altre aree di vendita mentre le risorse umane possono consultare - per i programmi d’incentivazione - solo una classifica dei singoli addetti alle vendite, ma non possono avere accesso ai dati aggregati o regionali. I livelli di sicurezza possono essere adeguati a seconda delle necessità aziendali.

Migrazione delle applicazioni – portabilità delle applicazioni e migrazione dei dati
Le nuove caratteristiche del Teradata Database rendono più semplice la migrazione dai database concorrenti dei dati e delle applicazioni loro associate. Teradata Database 14 ha aggiunto nuove funzioni e tipi di dati che facilitano la migrazione dai database OLTP.

Teradata Database 14 sarà disponibile da dicembre 2011 mentre la versione beta è già disponibile.

Teradata
Teradata è il leader mondiale per il data warehousing, big data analytics e l'integrated marketing management grazie alle sue soluzioni database software, data warehouse appliance e enterprise analytics.
Per maggiori informazioni visitate: www.teradata.com.
Teradata è un marchio registrato di Teradata Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

Aidnetwork
Lorrie-Anne Snyder (Junior account)