PRODOTTI
Comunicato Stampa

Terminazione in campo di connettori ottici

28/11/11

Un passo avanti sostanziale grazie alla proposta di Rertech

Rertech, il marchio registrato di Wert Italia che opera nei settori della fibra ottica e del networking, annuncia la disponibilità di una nuova soluzione per la terminazione in campo di connettori ottici, denominata Swift, progettata e realizzata da Ilsintech, Corea del Sud.
Il tema della terminazione su campo dei connettori ottici ha spesso fatto da spartiacque tra gli installatori specializzati con un alto grado di professionalità nel settore e gli installatori comuni. Trattandosi di un’attività che richiede alte competenze e perizia, oltre ad attrezzature costose, l’accesso a questa tecnologia ha sempre rappresentato una barriera.
Recentemente, si sono sviluppati prodotti che richiedono un modesto investimento in strumentazione e una ridotta esperienza su campo, ma che, d’altra parte, hanno prestazioni limitate, alti costi e ridotta affidabilità nel tempo. Questi connettori, denominati “a giunzione meccanica”, stanno tuttavia avendo un buon riscontro di mercato specie nelle applicazioni di fascia bassa, in particolare con fibra multi modale.
Per contro, esistono sistemi cosiddetti “a fusione”, cioè nei quali le due estremità delle fibre da collegare sono letteralmente “fuse” tra loro per dare luogo a una fibra unica senza discontinuità, che offrono eccellenti prestazioni a fronte di un costo particolarmente alto e di uno specifico addestramento richiesto all’operatore.
La soluzione sviluppata da Ilsintech e proposta da Rertech per l’Italia appartiene alla categoria “a fusione”, e dunque non teme concorrenza dal punto di vista delle prestazioni, Tuttavia, per mezzo del particolare connettore, realizzato per semplificare al massimo il processo, e grazie alla giuntatrice a fusione Swift-F1, la terminazione ottica con tecnologia Swift risulta particolarmente semplice, efficace nel risultato ed efficiente nei tempi e nei costi, tanto da poter essere utilizzata con successo sia dall’installatore specializzato, sia dall’operatore generico, con un minimo di apprendistato.
Grande parte dei benefici di questa soluzione derivano dalla macchina di giunzione Swift-F1, l’unica nel panorama mondiale ad integrare in un unico dispositivo piccolo e compatto le 5 funzioni fondamentali nel processo di giunzione a fusione: uno spela-fibra termico automatico a motore, un distributore di alcool isopropilico per la pulizia della fibra, una taglierina (cleaver), una giuntatrice ad arco, ed infine un riscaldatore per capillari termorestringenti. Cinque dispositivi, tutti di qualità, e tutti facilmente disponibili nella medesima macchina.
Il sistema Swift si rivolge a tutti gli installatori che operano nel settore delle fibre ottiche, in particolare nelle applicazioni per reti FttH (Fibre-to-the-Home), per permutatori sub-telai ottici in ambito telecomunicazioni e networking, e per i data centre.
Rertech produce e distribuisce prodotti e accessori per reti di telecomunicazione e di dati, con particolare specializzazione nelle reti in fibra ottica.
Ilsintech progetta e realizza dispositivi di precisione per la giunzione della fibra ottica, come spela-fibre termiche e a ultrasuoni, taglierine meccaniche e a ultrasuoni, giuntatrici a fusione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rertech
Responsabile account:
Roberto Noris (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere