EDITORIA

“Testo unico imposte sui redditi”: da IPSOA il nuovo Commentario, un indispensabile aiuto per i professionisti

September 22 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

La nuova pubblicazione sarà presentata in anteprima a Roma il 3 ottobre 2017 e a Milano il 12 ottobre 2017

IPSOA presenta il nuovo Commentario “Testo Unico imposte sui redditi”, un prezioso supporto per i professionisti che desiderano orientarsi nell’ambito di una materia articolata e complessa come il diritto tributario.

La nuova pubblicazione di IPSOA Wolters Kluwer – consultabile in formato digitale all’interno del servizio www.lamiabiblioteca.com – fornisce un'approfondita analisi della disciplina delle imposte sui redditi, tenendo conto anche delle più recenti novità normative relative alla disciplina dei redditi d’impresa, del lavoro autonomo e di natura finanziaria, delle agevolazioni per i redditi dei terreni posseduti da imprenditori agricoli e per le persone fisiche che si trasferiscono in Italia.

“Il Commentario Testo unico imposte sui redditi è un valido aiuto per i professionisti che devono orientarsi nell’ambito di una materia molto articolata e complessa”, spiega Andrea Salmaso, Managing Director Area Fisco, Lavoro e Azienda di Wolters Kluwer Italia.

Infatti, l’inquadramento della materia avviene attraverso un approccio sistematico arricchito dalle interpretazioni degli Autori che forniscono una solida guida nell’interpretare le norme di riferimento e meglio inquadrare l’attualità che man mano arricchisce e modifica l’impianto normativo di partenza. Il commento degli Autori è di grande aiuto pratico nell’applicazione delle disposizioni perché arricchito da numerosi esempi.
Gli Autori, inoltre, approfondiscono ogni argomento con le pronunce della Cassazione, fondamentali per il contenzioso, non si limitano ad analizzare lo stato dell’arte di normativa e prassi ma affrontano anche casi controversi, questioni problematiche ancora irrisolte anticipando possibili soluzioni, fanno riferimento alla normativa vigente pur tenendo conto dei più recenti previgenti.”

La facilità di consultazione e di ricerca, coniugata con la completezza e la qualità dell’approfondimento, oltre alla semplicità espositiva, rendono il "Commentario “Testo Unico imposte sui redditi” un indispensabile e completo supporto per le professioni nell’ambito tributario.

Gli Autori del Commentario sono Giulio Andreani (partner dello Studio Legale Tributario Dentons; Commercialista, esercita la professione con particolare riguardo al contenzioso tributario, alla fiscalità del Merger & Acquisition e alla fiscalità delle ristrutturazioni del debito) e Gianfranco Ferranti (Professore ordinario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri – nonché Direttore scientifico della rivista il fisco e Coordinatore scientifico della rivista IPSOA Corriere Tributario, Direttore della Scuola di Alta Formazione dell’ODCEC di Roma).

E’ possibile consultare l’indice e un estratto gratuito dell’opera all’indirizzo: http://shop.wki.it/Ipsoa/Codici/Testo_Unico_Imposte_sui_Redditi_s82644.aspx.

Il Commentario sarà presentato a Roma, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma il 3 ottobre (ore 15) all’interno del convegno accreditato “I profili fiscali del nuovo bilancio delle imprese OIC Adopter”.

Giulio Andreani, Annibale Dodero e Gianfranco Ferranti parleranno di:
• Soggetti interessati
• Nuovo principio di derivazione rafforzata
• Effetti fiscali del principio della prevalenza della sostanza sulla forma
• Conseguenze fiscali dell'applicazione del criterio del costo non ammortizzato ai crediti e delle disposizioni relative ai derivati
• Modifiche al TUIR
• Effetti ai fini dell’IRAP
Il convegno di Roma (3 ottobre, ore 15) è gratuito previa iscrizione all’indirizzo:
http://www.odcec.roma.it/index.php?option=com_wbmcorsi&task=scheda&id_corso=7154&Itemid=105

Il Commentario sarà, inoltre, presentato a Milano nel corso del convegno internazionale “Fisco: cosa cambia”, organizzato dallo Studio Legale Tributario Dentons in partnership con Wolters Kluwer, che si terrà il 12 ottobre 2017 (ore 14.30) a Palazzo Mezzanotte. L’evento, che avrà ad oggetto le novità del sistema fiscale nazionale e la fiscalità delle multinazionali, vedrà l’intervento, oltre che degli autori del commentario, di esperti italiani e stranieri.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere