ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

The Blank Benefit 2016

03/12/16

The Blank Benefit è l’appuntamento organizzato annualmente da The Blank a dicembre, a coronamento dei mesi di attività dell’associazione e del suo network. Il Guest Artist è incaricato di realizzare un’opera creata appositamente per l’occasione, il cui acquisto permette la partecipazione alla Benefit Dinner, sempre allestita in una cornice prestigiosa. I proventi dell’evento sostengono la progettazione delle attività del network di The Blank.

FotoAnche quest’anno The Blank organizza The Blank Benefit, l’importante appuntamento a sostegno delle attività dell’associazione e del suo network, una serata che riunisce gli amanti dell’arte e della cultura contemporanea.

In occasione delle prossime celebrazioni per il bicentenario dalla morte di Giacomo Quarenghi, (Rota d’Imagna, 1744 – San Pietroburgo, 1817), architetto poliedrico che ha lavorato tra Bergamo e San Pietroburgo considerato tra i massimi esponenti dell’architettura neoclassica in Russia, The Blank ha instaurato un’importante collaborazione con Riccardo Beretta.

Riccardo Beretta (Como, 1982) è un giovane artista italiano con un percorso già consolidato nel panorama artistico internazionale, i cui lavori sono stati presentati in importanti istituzioni europee, asiatiche e americane.
Attualmente è rappresentato dalla galleria Francesca Minini (Milano) e Plutschow Gallery (Zurigo).

L’artista ha realizzato per The Blank Benefit 2016 cinquanta arazzetti in velluto ricamati, ciascuno reso unico da un intervento pittorico e da una lavorazione manuale, disponibili per i sostenitori dell’associazione e gli amanti dell’arte contemporanea.

L’opera, del formato 32×32 cm, si collega alla serie “MUSEUM arazzetti” dedicata ai grandi autori del mondo dell’arte, (tra i quali Franz West, Pino Pascali, Fausto Melotti, Luigi Ghirri) alla quale Riccardo Beretta lavora dal 2011.

L’ opera può essere appesa, oppure imbottita, diventando una sorta di cuscino.

Ogni arazzetto, fornito con relativa autentica e confezione esclusiva, è acquistabile con una donazione minima di 350,00 euro, che consente inoltre l’ingresso valido per due persone alla Benefit Dinner, che si svolgerà giovedì 15 dicembre nella cornice dello Spazio ALT.

Gli originali saranno visionabili presso lo stand di The Blank a BAF Bergamo Arte Fiera (25, 26, 27, 28 novembre 2016).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Faccini
Responsabile account:
Paolo Faccini (Freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere