ARTE E CULTURA
Articolo

The Floating Piers. Coinvolgimento e azione

24/06/16

Due questioni interessanti riguardano l’opera di Christo, The Floating Piers: la sollecitazione sensoriale e la celebrazione del monumento.

FotoNel'opera di Christo, il coinvolgimento e l’azione sono i temi fondamentali. La sensazione che si ricava è di essere immersi nel paesaggio e nell’opera, di agire anziché contemplare. È più o meno la stessa esperienza che si ricerca con la realtà virtuale: essere avvolti e sentire, vivere una situazione speciale piuttosto che semplicemente guardare.

Esiste inoltre il fattore della celebrazione: The Floating Piers è una costruzione di tipo monumentale (come un arco di trionfo) e non può essere separata dall’immagine del corteo che la attraversa. Il momento celebrativo risiede nella partecipazione: fissare per sempre il ricordo di un evento particolare e di un’impresa epica e passeggera.

Anche nel caso di The Floating Piers, sull’onda delle avanguardie storiche, come nel Teatro Totale progettato da Gropius nel 1927 ( concepito per creare uno spazio per un teatro d’azione, con un palcoscenico non separato dal pubblico) l’opera crea un legame con chi la fruisce. Il coinvolgimento del pubblico è diretto, l’opera non ha valore solo in sé, ma nel rapporto con l’esterno.

La componente celebrativa (camminare sopra un monumento passeggero) è amplificata dalla scarsità di tempo. Tutti sanno che non ci saranno altre occasioni e che vedere video o foto non sarà la stessa cosa, così i visitatori aumentano in misura eccessiva.
L'annullamento della distanza tra uomo e oggetto (arte) si perde così nella moltitudine di visitatori e l’opera ritorna lontana.

Abbiamo abbandonato la contemplazione per favorire l’azione. In questo caso però le attività basilari, necessarie al coinvolgimento fisico (come camminare), entrano in conflitto con il numero di visitatori e la finalità fallisce.
L'unica esperienza effettiva in questo frangente, sembra dunque essere l'immaginazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Cadavere Squisito
Responsabile account:
Paola Nicoli (Founder & Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere