HI-TECH

Thuraya Talk, l’App VoIP satellitare

10/11/17

Intermatica presenta il primo servizio VoIP di Thuraya, un mondo di funzioni per uso personale e professionale

FotoThuraya Telecommunications Company annuncia oggi il lancio di Thuraya Talk, il servizio Voice Over IP per rimanere sempre connessi ed aprire nuovi, esclusivi scenari dedicati ai Clienti Thuraya.
L’App, disponibile da oggi in Apple Store e Google Play, viene attivata attraverso un processo molto intuitivo e può essere utilizzata attraverso la connettività dati del proprio operatore mobile o il servizio Wi-Fi, terrestre o satellitare. Al momento della registrazione viene assegnato un numero Thuraya con cui il Cliente viene identificato quando chiama e su cui può essere chiamato, da e verso tutto il mondo.
Nella fase iniziale, l’App consente di inviare messaggi di testo e chiamare tutto il mondo a tariffe convenienti, con la qualità e l’affidabilità pari o addirittura superiori alle reti tradizionali. Ovviamente Thuraya Talk è il modo più vantaggioso per chiamare le numerazioni Thuraya, con un risparmio fino al 60% rispetto alle tariffe degli operatori telefonici.
Puneet Lihala, Product Manager di Thuraya Talk, afferma che “questa soluzione offre la stessa, eccellente qualità dei servizi a cui sono abituati i Clienti Thuraya, oltre ad operare su un canale voce cifrato, garanzia di privacy e sicurezza. L’obiettivo è di offrire al mercato un’alternativa seria agli attuali servizi VoIP, per cui abbiamo la certezza che i Clienti saranno disposti a pagare leggermente di più per avere un’esperienza di gran lunga superiore a quelle oggi fruibili”.
La seconda fase del servizio, prevista entro la fine dell’anno, cambia in modo significativo l’uso dei servizi su rete Thuraya, introducendo la simultaneità delle funzioni voce e dati. Ottimizzata per un uso molto efficiente della banda, Thuraya Talk potrà essere utilizzata come soluzione add-on per qualsiasi terminale broadband di Thuraya. Attraverso il VoIP Gate Adapter, un piccolo dispositivo da connettere al terminale, il Cliente potrà infatti chiamare e ricevere chiamate VoIP utilizzando qualsiasi telefono analogico. Il VoIP Gate sarà disponibile come accessorio o potrà essere integrato all’interno dei terminali broadband di Thuraya.
Lihala aggiunge che “lo step successivo sarà trasformare il Thuraya-Talk nella soluzione ideale per il segmento Maritime; lo strumento per consentire agli equipaggi impegnati a bordo delle imbarcazioni di rimanere in contatto con i propri cari”.
“Intermatica crede fermamente nelle soluzioni VoIP quando vengono implementate dai Carrier a livello di core network e sviluppate ad hoc per il mercato a cui sono destinate. I prodotti generici non offrono gli standard qualitativi attesi e diventano velocemente obsoleti; con Thuraya Talk, oggi assistiamo all’introduzione della componente base di un eco sistema che evolverà costantemente per soddisfare le esigenze dei Clienti” afferma Claudio Castellani, Presidente di Intermatica. “Ma ancora più essenziale è lo spirito di innovazione che pervade Thuraya Talk, una soluzione dirompente: la prima soft SIM al mondo realmente disponibile sul mercato, che batte sul tempo il “gotha” della tecnologia ed i suoi annunci”.

Intermatica S.p.A.
Erica Vurro (Direttore Marketing & Comunicazione)