SPETTACOLO

Time for us: un concerto da record per i 30 anni di Musical Mente

28/05/19

Per il trentesimo compleanno della sua Accademia di musica, l’Associazione Musical-Mente ha preparato un evento unico e speciale, realizzato insieme a tutti gli attuali alunni, a tutti i docenti, ai volontari che si occupano della scuola e a tutti i soci.

FotoIl 2 giugno alle 18, in Piazza Vittoria a Brescia, si svolgerà un concerto straordinario che vedrà sul palco 600 musicisti di strumenti classici e moderni, 150 cantanti, 50 attori, 12 direttori di sezione, 1 direttore d’orchestra impegnati nell'esecuzione di Time for Us.

Si tratta di un brano inedito suonato dalla più numerosa orchestra didattica e inclusiva di Accademia Musicale nel mondo. L’ensemble eseguirà un’opera del compositore Carlo Francesco Defranceschi, amico del M° Giancarlo Facchinetti, che aveva precedentemente celebrato il 25.mo anniversario di Musical-Mente.

"La composizione, di organico imponente e desueto, mi è stata commissionata con l'intento di vedere condivise in partitura capacità tecniche diversificate, dal professionista orchestrale o docente, sino al giovane allievo con limitata esperienza esecutiva, richiedendo altresì la convivenza di stili diversi, dal Classico e Contemporaneo al Pop ed al Jazz" commenta Carlo Francesco Defranceschi.

La composizione, inframezzata da una parte recitativa, e con due parti cantate i cui testi sono di Paola Ceretta, è stata appositamente realizzata per la più grande orchestra di docenti e studenti di Accademia Musicale, dunque disegnata per trovare condivisi livelli differenti di professionalità tecnica e vederli, al contempo, tutti valorizzati nell'interpretazione d'insieme. Una particolare attenzione, nella stesura dell’opera, è stata data alle sonorità timbriche degli strumenti, non tutti abitualmente considerati strumenti orchestrali, e soprattutto, rappresentativa dei generi musicali insegnati.

L’opera vuole essere un omaggio al M° Facchinetti (che dedicò una sua composizione proprio ai Macc de le Ure) e alla città di Brescia. Partendo dunque dalle nostre radici culturali il brano si evolve includendo nella propria esibizione anche i rumori della piazza che suona, che ascolta, che vive un momento unico: sarà l’immagine musicale della città italiana più musicale in assoluto.

“Penso che abbiamo camminato così tanto e così in tanti che, da dove siamo partiti, ora siamo sempre più lontani. Non avrei mai pensato di fare tanta strada” racconta Paola Ceretta, direttore artistico di Musical - Mente “e, nel festeggiare il nostro anniversario desidero ringraziare quanti hanno creduto in me e tutti i miei compagni di strada, che mi hanno aiutato condividendo la mia passione”.

Considerata l’eccezionalità della proposta, l’associazione Musical-Mente ha deciso di lanciare la sfida e ha iscritto l’evento al Guinness World Records.

Libera Professionista
Patrizia Dolfin (Press Manager)