ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Torino per l’Arte Medica: Primo Festival “Arte Medicina Creatività” - 19 Maggio 2013

13/05/13

Per una nuova medicina ed un recupero del ruolo della creatività nel processo di guarigione, la città di Torino inaugura il 19 Maggio 2013 il 1° Festival Arte Medicina Creatività.

Inserito nel quadro delle iniziative satellite del Salone del Libro OFF Edizione 2013, patrocinato dalla 1a Circoscrizione Centro Crocetta e dall’Associazione “Borgo Nuovo“, in collaborazione con Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina, Movimento artistico “ Coscienzionismo nell’Arte”, Associazione Culturale Club “ Il Pardo”, Centro Armonia Valgomio, Conacreis Associazioni,

il 1° Festival "Arte Medicina Creatività" proporrà presentazioni di libri, interventi teatrali e musicali, esposizioni di opere artistiche, performance ed happening.
Medici, artisti, giornalisti, psicoterapeuti, poeti e scrittori, ricercatori spirituali ed olistici, critici d’arte, musicisti, terapeuti, interverranno per l’Arte Medica.

Domenica 19 maggio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 20.30, negli storici spazi dell’ Ospedale
San Giovanni Antica Sede – Via San Massimo 24 – Torino.

Per ulteriori informazioni :
Associazione “ Borgo Nuovo “ presso Club “Il Pardo“
Via Accademia Albertina 31 Torino - Tel. 011 883.900 – umbertosardi@coscienzionismonellarte.net


***

Si fa sempre più forte nel mondo occidentale la necessità di rivalutare la medicina quale Arte Medica. Il tema della salute si trova in una fase di evoluzione, di cambiamento ed in particolar modo di riscoperta della sua antica missione : l’umanizzazione della medicina.

Le arti, la creatività, la filosofia e la spiritualità le si affiancano per portare avanti unitamente questo compito volto a stimolare l’autoguarigione, a ripristinare l’equilibrio psicofisico nonché ad ottenere il recupero di un miglioramento della qualità di vita dell’individuo e di conseguenza della collettività ( sanare la società attraverso la guarigione della singola persona).
Questo percorso giunge al suo traguardo di progresso e di benessere attraverso il sostegno di arte, creatività e scienza della vita al fine di stimolare e riattivare, nella parte più profonda della persona malata, una riscoperta della propria autostima, del potenziale interiore, delle risorse naturali già presenti nell’organismo e nell’energia stessa dell’individuo che si trova alla ricerca del proprio benessere perduto.
L’Arte deve ristabilire e mantenere la sua “ragione” di essere; oggi la sta ritrovando così come sta recuperando il suo ruolo primario, sostanziale e vitale nelle epoche del passato, che è quello di facilitare la crescita interiore delle coscienze umane. Arteterapia, quindi, un bene da potenziare per aiutarci nel nostro risveglio.

Tutto ciò è possibile grazie al nuovo impegno di medici ed artisti al servizio dell’esistenza i quali lavorano per offrire alla nuova medicina un significato che si fondi non più esclusivamente su basi scientifiche ma su un nuovo indirizzo che riconsegni alla guarigione un significato diverso, totale e più profondo.

Arte, spiritualità, scienze umane, creatività, olistica sono le componenti indispensabili per una nuova efficace medicina e per ritrovare un migliore rapporto con se stessi.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gabriella Mangini
Responsabile account:
Gabriella Mangini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere