ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Torna il bookcrossing all’aria aperta promosso da fnac in sette citta’ d’italia

21/04/11

Nel mese della Giornata Mondiale del Libro proclamata dall’Unesco SABATO 30 APRILE, ha luogo la nuova edizione di “Ho lasciato un idiota ho trovato un Piccolo Principe” promossa da Fnac. Con la partecipazione straordinaria di FRANCESCO BIANCONI, NADA, VINICIO CAPOSSELA, CATHERINE DUNNE, DAVID RIONDINO, ROB REGER.

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore proclamata dall’Unesco. Proprio il 23 aprile di 395 anni fa si spegnevano nello stesso giorno Miguel de Cervantes (1547-1616) , William Shakespeare e lo scrittore inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Per l’occasione, dopo il successo dell’edizione del 2010 che ha raccolto oltre 13.000 persone, torna il bookcrossing all’aria aperta promosso da Fnac: Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe. Sabato 30 aprile Fnac festeggia con un evento libero e gratuito la passione per i libri e l’amore per la lettura nelle 7 città in cui è presente.

Così a Milano (Chiostri dell’Umanitaria), Genova (Palazzina San Giobatta, Porto Antico), Torino (Via Amendola), Verona (Piazza delle Erbe), Firenze (Biblioteca delle Oblate), Roma (piazza Sempione a Montesacro), Napoli (Castel Sant’Elmo, in collaborazione col Comicon), un'intera giornata verrà dedicata a chi legge, a chi sfoglia, a chi colleziona e a chi scambia libri. Un sabato per celebrare la condivisione di libri e di passioni tra lettori, nella convinzione che ogni storia sia di chi l’ha scritta, ma anche di chi la legge, la ama, la fa propria. Non un modo per svuotare la soffitta ma un vero gesto di passione e di amore per i libri e per i lettori.

I lettori sono invitati a portare con sé libri che hanno amato (per un massimo di cinque) per rimetterli in circolazione e offrirli alla curiosità di altri lettori. In cambio potranno prendere nuovi libri dalla grande libreria di scambio, alimentata dalle emozioni di tanti lettori sconosciuti e dalla generosità dei numerosi editori italiani che hanno aderito all’iniziativa. Da grandi editori come Mondadori, Einaudi, Rizzoli e Feltrinelli, a sigle preziose come Sellerio e Iperborea, al ricco mondo della piccola editoria di qualità (Marcos Y Marcos, Manni, Eleuthera tra i tanti), agli editori per l'infanzia, sono più di 40 gli editori che hanno aderito offrendo in totale circa 15.000 libri.

Ma non è finita qui. Ospiti eccellenti della giornata saranno artisti e scrittori che racconteranno la propria passione per i libri e per la scrittura e saranno chiamati a parlare delle proprie letture e dei propri autori del cuore. A Milano sarà presente il leader dei Baustelle Francesco Bianconi, che in occasione dell’uscita del suo primo romanzo Nel regno animale (Mondadori) si racconterà al pubblico con musica e parole. Alla Biblioteca Civica di Verona incontreremo invece la scrittrice irlandese Catherine Dunne, di passaggio in Italia per l’uscita di Tutto per amore (Guanda). Al Teatro Vittoria di Torino ci sarà Vinicio Capossela in occasione dell’uscita del suo nuovo album Marinai, profeti, balene: un’opera sul fato, sul viaggio e sul mare, alimentata da innumerevoli suggestioni letterarie. A Firenze la cantante e scrittrice Nada si racconterà in occasione dell’uscita del suo nuovo album Vamp. A Roma David Riondino renderà omaggio a Stefano Benni con il reading di un titolo storico dell'autore bolognese: Bar Sport. A Napoli Rob Reger, il creatore di Emily The Strange, racconterà come è nata (e soprattutto cosa legge) la piccola Emily.

E per i più piccoli non mancherà un’area gioco dedicata alla passione per i libri, che ammalia i bambini da 0 a 100 anni. Con Storie a manovella tutti i bambini sono invitati a portare con sé il proprio libro del cuore: animatori e attori lo leggeranno e reciteranno per l’occasione, così da rendere ancora più speciale la loro storia preferita. E a Genova Giulio Coniglio, il personaggio uscito dalla penna di Nicoletta Costa, incontrerà i giovanissimi lettori per raccontare loro alcune delle sue più belle avventure.

A sostenere l'iniziativa la storica trasmissione Fahrenheit di Radio 3. Una biblioteca radiofonica costruita con le voci e le parole degli scrittori e degli intellettuali del nostro tempo, che dal 23 al 30 aprile proporrà nelle librerie Fnac una selezione di alcune delle sue più belle puntate per riascoltare le voci di chi scrive ma anche di coloro che amano leggere.

Inoltre per festeggiare la passione per la lettura, 13 editori italiani sono stati invitati da Fnac a scegliere il meglio del loro catalogo per la proposta Uno, nessuno e cento libri: dal 18 aprile all’8 maggio 100 titoli che hanno fatto la storia della letteratura saranno proposti nelle librerie Fnac con lo sconto speciale del 20% per permettere a tutti di scoprire o riscoprire titoli come Siddharta, Sulla strada, Il profumo, Alta fedeltà, Ogni cosa è illuminata, Trainspotting, Furore, Il Giovane Holden, Follia, Io non ho paura…

Tutti i dettagli sui singoli programmi sono disponibili su www.fnac.it e nei punti vendita Fnac.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My Com Factory
Responsabile account:
Luana Solla (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere