SPETTACOLO

Tra dolce vita felliniana e mondanità, la modella slovacca Dana De Rova ha capito che il Cinema è il suo destino!

02/01/13

Dana De Rova è la modella internazionale che apre l’anno nuovo sul sito dell’autore tv e talent scout Alessandro Coppi, spazio dedicato al fascino femminile proiettato nello show business. Nata in Slovacchia proprio nell’affascinante ed intrigante capitale Bratislava, Dana comincia fin dall’età di quindici anni ha dedicarsi alla moda ed agli shooting e qui riesce a farsi immortalare dai maggiori fotografi internazionali: da Helmut Newton a Daisho Momoyama, da Philippe Pache ad Andreas per arrivare all’estone Maris Ojasuu che gli consacra anche due cover book per “Feminine Look” . Musa nella fotografia ma dea nella moda tanto che la fanciulla si trasferisce a Parigi e dedica tre anni della sua vita alle passerelle frequentando l’ambiente “In” della capitale e soprattutto gli eventi del deus ex machina della mondanità francese Massimo Gargìa. Ma la De Rova ad un certo punto decide di trasferirsi in Italia, non si sa se per amore o per progetti lavorativi, lei non lo svela. Decide fin da subito che la sua città per abitare e costruire qualcosa di importante sia Roma. Forse la reminiscenza dell’atmosfera della dolce vita felliniana che tanto l’appassionava da piccina e che ha caratterizzato quel suo lato così fantasioso e artistico di prendere la vita (noto il suo bagno, in un freddo autunno, nella fontana di Trevi), forse perché inconsapevolmente gli bruciava dentro il fuoco dell’arte drammaturgica, Dana abbandona la moda per dedicarsi allo studio della recitazione e al cinema. Ma ancora prima di andare sul grande schermo la nostra tv, così attenta alla bellezza, la nota e da la possibilità alla De Rova di partecipare a programmi rai, in primis “In Famiglia” capitanato dal quel tuttologo di Michele Guardì a quelli firmati Mediaset con il premier dei presentatori Paolo Bonolis nelle varie edizioni di “Ciao Darwin”. Ma il punto fisso della ragazza rimane quello di diventare una brava ed affermata attrice. Fa le sue prime esperienze in varie produzioni da quelle più frivole come i cinepanettoni dei De Laurentiis a quelle più drammatiche come “Romanzo Criminale”, al discusso film su Moana Pozzi di Alfredo Peyretti dove ha una parte accanto alla bellissima e brava Violante Placido. Quindi il comitato di numeri uno dello spettacolo che seguono l’iniziativa di Coppi ormai da 6 anni avranno il piacere di cominciare il 2013 con l’ammirare la bellezza della De Rova: Pier Silvio Berlusconi, Cesare Lanza, Giovanni Benincasa, Pasquale Romano, Aurelio e Luigi de Laurentis, Carlo e Enrico Vanzina, Piero Chiambretti e Tiberio Fusco, Carlo Conti, Bruno Vespa, Lucio Presta, Alessandro Salem, Carlo Freccero, Riccardo Villari, Gianvito Lomaglio, Marco Zavattini, Stefano Reali, Gianna Tani, Nino Frassica, Fausto Brizzi, Antonio Marano, Massimo Lioffredi, Aldo De Luca, Fatma Ruffini, Giorgio Restelli, Vittorio Sindoni, Roberto Cenci, Giancarlo Meo, Amedeo Goria, Claudio Simonetti, Maurizio Pagnussat, Enrico De Angelini, Andrea Roncato, Fernando Capecchi, Agostino Saccà, Marco Martani, Aldo Montano, Neri Parenti, Roberto D'Agostino, Vittorio Sgarbi, Mario Giordano, Fabrizio del Noce, Maria Pia Ammirati, Roberto Giacobbo, Giuliano Ferrara, Bruno Oliviero, Gigi Marzullo, Marco Giusti, Enrico Vaime, Giorgio Faletti, Massimo Gargìa, Mario Giordano, Stefano Piccirillo,Gianluca Pignatelli…
Vediamo cosa le porterà l’anno nuovo: sicuramente tante novità visto la determinatezza e la voglia di crescere dell’affascinante ed eclettica slovacca!

Alessandro Coppi
Alessandro Coppi (Autore tv e scrittore)