AZIENDALI

Trane climatizza la “Città del Futuro”!

29/11/16

Nel centro commerciale Parco Leonardo di Fiumicino (Roma) saranno installati nuovi rooftop TRANE, per garantire affidabilità e risparmio energetico.

FotoA pochi chilometri da Roma sorge il Parco Leonardo, un prestigioso progetto ideato dall’architetto di fama mondiale Ricardo Bofill, le cui opere sono considerate oggi di massimo rilievo (tra le tante: i nuovi terminal degli aeroporti di Malaga e Barcellona, il Palacrociere di Savona e la stazione di Bologna). L’idea guida nella concezione del Parco Leonardo è la realizzazione di una “città del futuro” che racchiuda in sé tutte le funzioni, attività e servizi di un insediamento autosufficiente seppur in stretta connessione con il territorio. Al suo interno si trovano quindi zone residenziali, che a progetto ultimato saranno popolate da circa 12.000 persone, ma anche di intrattenimento, con il più grande cinema italiano (24 sale), bowling, ristoranti e sale giochi. Non mancano inoltre uffici ed un’area commerciale.

Il centro commerciale Parco Leonardo, con i suoi 220 negozi ed un’area complessiva di 102.000 metri quadrati, è tra i più grandi d’Italia. La proprietà del complesso, attenta alle tematiche di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, ha evidenziato nel corso del 2015 la necessità di efficientare l’impianto di condizionamento del centro, al fine di ridurre lo spreco di energia. E qui entra in gioco Trane Italia.

La nostra soluzione, valutata attentamente tramite analisi energetiche e comparazioni tecniche, si è dimostrata la migliore del punto di vista qualitativo e funzionale. In particolare, l’installazione finale consiste in 22 rooftop Trane di tipo Voyager II e Voyager III completi di recuperatore rotativo, per un totale di 2.257 kW di potenza frigorifera. In aggiunta sono stati installati 3 sistemi di gestione e sequenziamento,che permettono di ottimizzareil consumo energetico globale in base alle condizioni ambientali, ed una postazione per centralizzazione e remotizzazione, in modo da assicurare che le operazioni siano semplici, costanti e affidabili. Quest’ultima consente un controllo centralizzato dell'edificio mediante un unico sistema integrato, rendendo possibile la programmazione e gestione di molti aspetti (tra cui: condizioni climatiche, illuminazione, temporizzazione, consumo energetico e monitoraggio della qualità dell'aria), e la risoluzione di eventuali problematiche da remoto, ottimizzando i tempi di intervento e riducendo al minimo la durata del fermo macchina.

Determinanti nella scelta dei rooftop Trane sono state le certificazioni EUROVENT RT, standard europeo di qualità nel settore HVAC, che garantiscono la veridicità dei valori di capacità frigorifera, consumo energetico e livello sonoro dei nostri prodotti. Per massimizzare il valore dell’offerta, Trane Italia fornirà il suo servizio di assistenzaspecializzata, che può contare sul più grande numero di tecnici interni certificati, in grado di offrire manutenzione di alto livello anche sulle macchine più recenti. La fornitura del lavoro in modalità “chiavi in mano”, con smaltimento delle vecchie unità installate e posa in opera delle nuove e più efficienti, rappresenta infine uno dei punti chiave nella buona riuscita del progetto. Infatti, grazie alla possibilità di gestire e coordinare in maniera globale i lavori effettuati, abbiamo potuto eliminare sul nascere eventuali problemi derivanti da una gestione condivisa delle operazioni.

L’efficientamento dell’impianto di condizionamento proposto da Trane si inserisce così in un contesto curato con scrupolosa attenzione a tutte le problematiche relative alla tutela dell’ambiente. I materiali utlizzati e i servizi offerti sono stati pensati tenendo innanzitutto conto dell’equilibrio complessivo dell’intero sistema con l’area circostante, per offrire e garantire un eccellente livello di qualità della vita di chi abita, lavora o frequenta questa città nuova. Nella “città del futuro” la qualità della vita del cittadino è quindi superiore, non solo per le caratteristiche di ogni singola zona, ma per il valore aggiunto creatosi dalla sinergia tra di esse.

_______________________
Segui Trane sui social:
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/trane-italia-s-r-l-420850108
Facebook: https://www.facebook.com/TraneItalia/

Cerchi maggiori informazioni? Scrivici a: commercial_italy@trane.com

Trane Italia
Lorenzo Castiglioni (Responsabile marketing)