ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Transmedia Storytelling Workshop 2013 - Le narrazioni del futuro

06/03/13

È il momento del transmedia: una forma di racconto e di promozione che si sviluppa su più mezzi di comunicazione. Se ne parla alla seconda edizione dell'evento internazionale "Transmedia Storytelling Workshop", a Milano il prossimo 21 marzo.

Torna in Italia il prossimo 21 marzo l'evento internazionale dedicato allo storytelling e alle grandi narrazioni dei "media incrociati": il Transmedia Storytelling Workshop, seconda edizione dell’appuntamento di CartoonLombardia realizzato in collaborazione con ASSEPRIM – Associazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese di Confcommercio.
“Abbiamo condiviso con la nostra associata CartoonLombardia l’opportunità di realizzare questo evento – ha dichiarato Umberto Bellini, Presidente di Asseprim – perché vogliamo offrire alle imprese che operano nell'ambito della Comunicazione Digitale, in particolare dell'animazione, l’opportunità di un approfondimento unico in Italia sul fenomeno Transmedialità per poter scoprire nuove opportunità e strumenti utili”.
Fare transmedia significa infatti ideare forme di racconto distribuite su più media simultaneamente, creando sistemi comunicativi che cambiano in base al linguaggio e all'immaginario del pubblico di ciascuno dei media coinvolti. Una modalità di narrazione ormai imprescindibile nell’intrattenimento e nella fiction, nella comunicazione e nell'advertising, nell'informazione e nella promozione istituzionale, artistica e culturale in tutto il mondo.
L’Italia torna a essere patria delle “narrazioni del futuro” con il Transmedia Storytelling Workshop che avrà come speaker nel 2013 Max Giovagnoli, definito in USA "una delle trenta persone che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo", collaboratore delle principali major del cinema e broadcaster televisivi, oltre che autore di saggi e coordinatore del Dipartimento di Media Design presso lo IED di Roma.
"Nove blockbuster su dieci tra i maggiori successi internazionali delle ultime stagioni sono opere transmediali (Harry Potter, Twilight, Avatar, The Hobbit, Assassin's Creed, Il Cavaliere Oscuro, Spiderman, Star Wars, Lost)”, dichiara Giovagnoli, che aggiunge: “La storia non cambia se si passa dal cinema ai videogames, alle serie tv, ai comics, alle news o alle campagne di advertising dei più importanti brand mondiali (Coca Cola, BMW, Nike...). Noi siamo già il pubblico delle narrazioni transmediali".
La giornata, prevista per giovedì 21 marzo 2013, alle ore 9.00, nella sede di Unione Confcommercio Milano (Corso Venezia 47), è strutturata in più sessioni:
dalle 9.45 alle 13.30, Max Giovagnoli tratterà la comunicazione e la narrazione transmediali supportati da 50 esempi di successo internazionale prodotti da brand player dell'intrattenimento; la costruzione di "bibbie" drammaturgiche, chart e roll out di produzione; la creazione di progetti editoriali e di universi narrativi efficaci per il multiplatform; la produzione di ponti immaginativi tra marketing, new media e real world activities transmediali.
Seguirà, dalle ore 15.00 alle 17.00, la sessione pomeridiana con Alessandro Risuleo, fondatore di Visual Creative Studio e specializzato nel campo della nuova “editoria elettronica”, che approfondirà il tema dell'integrazione di progetti transmediali con app per smartphone e tablet.
La partecipazione al workshop è gratuita (fino ad esaurimento posti disponibili), previa iscrizione sul sito Asseprim www.asseprim.it/eventi/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Asseprim - Associazione Servizi Professionali per le Imprese
Responsabile account:
Elena De Monti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere