ECONOMIA e FINANZA

Triumph Group International al 9° convegno internazionale di Accounting History

07/09/17

A Verona 150 esperti mondiali discuteranno di Accounting History nel nono convegno internazionale

FotoSi terrà all’Università di Verona, tra il 6 e l’8 Settembre 2017, presso il polo Santa Marta – Dipartimento di Economia aziendale, il nono convegno internazionale di Accounting History (The Ninth Accounting History International Conference), organizzato dal prof. Alessandro Lai, ordinario di Economia aziendale presso la stessa Università.
La relazione tra accounting, ovvero la misurazione dei risultati aziendali, e i sistemi di governance, in un’ottica storica, è al centro di questa edizione del convegno.
Le passate edizioni si sono svolte – nei precedenti 10 anni – in Canada (2007), Nuova Zelanda (2010), Spagna (2013) e Australia (2015).

Il Convegno, che fa capo alla più rilevante rivista internazionale di Accounting History e che ha per titolo “Accounting and governance in diverse settings”, vede uno straordinario successo di presenze, posto che è previsto l’arrivo a Verona di circa 150 professori, nella maggior parte stranieri provenienti dai seguenti paesi:
Australia Nuova Zelanda Giappone Brasile
Stati Uniti Canada Iran Israele
Russia Regno Unito Svezia Spagna
Irlanda Portogallo Germania Francia

Il tema del convegno riguarda la relazione che esiste tra la “misurazione/rappresentazione” dei risultati aziendali (Accounting) e appunto i “sistemi di governance”, in una prospettiva storica. Si tratta di un tema quanto mai attuale se si pensa a come esso abbia non solo rilevanza scientifica ma anche un impatto consistente sul piano sociale: basti considerare al riguardo tutte le difficoltà che recentemente hanno interessato la governance di istituzioni finanziarie oltre che di imprese o anche di istituzioni pubbliche. Basti inoltre considerare quanto si può imparare dalla governance di istituzioni di successo, nel passato, a valere per le situazioni attuali.

Da tutto il mondo sono pervenuti agli organizzatori ben 106 lavori (papers): un gruppo di reviewer anonimi internazionali ha scelto fra questi 88 papers che verranno presentati a Verona nelle sessioni parallele.

Le sessioni plenarie prevedono, oltre a relazioni di esperti del settore, un confronto fra i Direttori delle più importanti riviste internazionali di Accounting critico e di Accounting History sulle prospettive di ricerca nel campo. Fra i contributi più rilevanti quello di Christopher Napier, docente della Royal Holloway University di Londra, che andrà ad esaminare il passaggio da singoli “capi azienda” al “consigli di amministrazione” nel governo di imprese e di istituzioni di varia natura, considerandone gli esiti e gli effetti, positivi e negativi.

Ad aprire la tre giorni di lavori, mercoledì 6 settembre 2017, alle 14.30, sarà il saluto del rettore dell’ateneo scaligero, Nicola Sartor.

L’evento è stato supportato finanziariamente da EY (Ernst and Young) e dalla Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) ed ha il patrocinio dell’Accademia Italiana di Economia aziendale e della Società Italiana di Storia della Ragioneria.
Oltre che dal prof. Alessandro Lai nella Sua qualità di Convenor del convegno, il comitato organizzatore è formato dai proff. Riccardo Stacchezzini, Cristina Florio e Francesca Rossignoli del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona.
Triumph Group International ha seguito tutti gli aspetti organizzativi del Convegno.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del convegno http://www.univr.it/html/ahic/

Triumph Group International
Ilaria Salvatore (addetto all'ufficio stampa)