AZIENDALI
Articolo

Trovare i migliori fornitori di servizi di Web marketing? Un consulente può dare un grande aiuto

15/04/14

La scelta del fornitore di servizi di Web marketing è oggi complessa. I titolari di aziende e progetti Web passano attraverso diverse fasi, investendo tempo e denaro e sopportando anche iniziative fallimentari, prima di individuare la soluzione che si avvicina alle loro esigenze. Un consulente di Web marketing consente di sgomberare il campo dai dubbi numerosi.


LA FASE INIZIALE: ORIENTARSI IN UN MERCATO COMPLESSO

Cerchi la realizzazione di un sito Web? Spesso le piccole aziende rimangono affascinate da proposte di servizi a costi bassissimi, apparentemente dotati di numerose caratteristiche che poi, dopo una più attenta analisi dopo averle acquistate, si rivelano dai molti limiti. Molte di queste piattaforme si presentano come ottimizzate per i motori di ricerca. Chi fa SEO in modo coscienzioso sa che occorrono modifiche alla struttura dei siti per conseguire i migliori risultati dalle campagne sui motori di ricerca. Queste piattaforme non sono modificabili se non in alcuni campi editabili, ma questi possono non essere sufficienti per una campagna SEO. Analogo discorso per numerose altre funzionalità che sono presentate come punti di forza, per poi rivelarsi troppo limitate per l’autonomia operativa.

Per le grandi aziende, la scelta deve invece ricadere su partner dal curriculum migliore di altri o logisticamente più vicine o segnalate dalle esperienze degli addetti al marketing.

E’ facile anche ricevere in posta elettronica proposte di servizi Web di aziende sconosciute, molto dubbie per quanto riguarda la spedizione nel rispetto della privacy. Sorvolando su questo aspetto, capita spesso che queste proposte siano caratterizzate da:
basso prezzo
tempi brevissimi per la realizzazione del sito web o del servizio
caratteristiche e auto-recensioni molto positive

E’ altresì facile pensare che comunicazioni, così piene di successi proposti, non siano sempre realistiche, ma anche in questi casi i bassi prezzi sono un elemento spesso fuorviante rispetto all’analisi obiettiva.

In ogni caso è l’esperienza quella che consente di fare le migliori valutazioni.


LA FASE DELLA MATURAZIONE DELLE COMPETENZE

Quanto tempo occorre per maturare al punto di scegliere un buon partner per il Web marketing? Dipende da molti fattori: le conoscenze interne in informatica e marketing, la capacità di valutare umanamente chi vi fa le proposte, quella di mettersi in discussione, quella di pagare importi anche superiori ai minimi di mercato per servizi qualitativamente superiori, etc.

Di fatto, prima di arrivare alla scelta del partner giusto si compiono molti errori di valutazione e si scelgono fornitori di servizi dalle grandi promesse ma dai risultati ben inferiori alle aspettative. Con le conseguenti perdite di tempo e di danaro.

Una volta arrivati allo stadio della maturazione è possibile:
- fare insourcing di competenze, attraverso assunzione di Web marketing specialist già formati;
- richiedere garanzie dai fornitori dei servizi Web (risultati, referenze simili al nostro progetto, piani di sviluppo, penalità in caso di mancato raggiungimento di risultati minimi);
- colloquiare agevolmente delle proprie esperienze per confrontarle con quelle dei fornitori

Per arrivare alla fase di maturazione, possono trascorrere anche lunghi periodi ed esperienze, anche anni, durante i quali possono essere ingenti gli investimenti in rapporti non soddisfacenti


LA FIGURA DEL CONSULENTE DI WEB MARKETING

E’ finita l’era dei consulenti super pagati per portare report lunghissimi nelle aziende. Spesso questi casi erano vissuti come l’estraneo che arrivava a proporre rivoluzioni poco desiderate internamente.

Il mercato del Web marketing è un mercato complesso e durante i periodi di crisi economica non ci possiamo permettere di fare scelte sbagliate. Un consulente è un facilitatore che ha un ruolo analitico e propositivo. Deve essere in grado di raccogliere e analizzare le esigenze interne all’azienda o al progetto Web e quella di proporre le migliori soluzioni per la crescita. Che sia una campagna SEO, una campagna AdWords, una di social media web marketing, la creazione di un blog, la scelta di una piattaforma di email marketing, la creazione di un sito Web o lo sviluppo di una piattaforma e-commerce, il consulente, se è serio e preparato, è in grado di supportarvi, di leggere meglio di altri i dati della Web analytics e di proporre soluzioni.

A volte è lui stesso che svolge per vostro conto alcuni servizi di Web Marketing, altre volte indicherà Web agency in grado di seguirvi, altre volte ancora sarà in grado di indicare ai fornitori le specifiche di servizi che potrete poi acquistare seguendo i suoi consigli e sotto la sua supervisione.

Una figura così può consentirvi le migliori economie di scala, risparmi negli acquisti di servizi, efficienze nei risultati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
e-marketing.it
Responsabile account:
Roberto Cucco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere