INTERNET

TrustPro QTSP presenta il servizio firma elettronica Fast Track

04/02/20

Con TrustPro è possibile ottenere in pochi minuti una firma digitale qualificata comodamente da casa o dall'ufficio. Richiederla e usarla online è facile, accedi, carichi il tuo documento sulla scrivania web signatureFolder, lo firmi e sorridi.

FotoTrustPro QTSP è prestatore di servizi fiduciari qualificati, fornisce firme elettroniche qualificate e sigilli elettronici qualificati validi in tutta Europa, per dialogare con l'amministrazione digitale e/o enti privati.

Contratti? Certificazioni? Dichiarazioni? Offerte? Istanze? Finanziamenti?

Con TrustPro puoi richiedere comodamente da casa o dall'ufficio l'identificazione online per il rilascio in pochi minuti di una firma elettronica qualificata valida nei confronti delle amministrazioni e dei privati in Italia e UE.

Devi dialogare urgentemente e digitalmente con CCIIAA, banche, assicurazioni, telco, uffici acquisti, Agenzia delle Entrate, Catasto, MEPA, istituzioni UE?

TrustPro ti consente di provare gratuitamente e senza impegno la firma elettronica qualificata mettendoti a disposizione 3 firme di prova gratuite a tutti gli effetti identiche, in termini di valore legale, alle varie firme digitali già presenti sul mercato.

TrustPro elimina i tempi di attesa legati alla identificazione “su appuntamento”. Il processo di identificazione avviene online inserendo i propri dati identificativi ed effettuando la registrazione di un video dove si conferma l'adesione al servizio e si inquadra il documento di identità. Se la verifica dei dati va a buon fine, si ottiene la possibilità di provare gratuitamente la firma digitale TrustPro per 3 firme da utilizzare con altrettanti documenti firmando su una scrivania web – signatureFolder - che consente di caricare il documento, firmarlo e scaricarlo per poterlo inviare.

Quello che c’è da sapere sulle firme elettroniche nella Unione Europea.

Dal 1 ° luglio 2016, le persone, le imprese e le amministrazioni pubbliche sono in grado di effettuare transazioni elettroniche convenienti, sicure e legalmente valide attraverso i confini.
Il Regolamento UE eIDAS, su firme elettroniche, sigilli elettronici, marche temporali, servizi elettronici di recapito certificato, autenticazione di siti web, nonché documenti elettronici si applica direttamente nei 28 27 Stati membri.

Chi fornisce la firma elettronica?

La firma elettronica con valore legale in tutta Europa deve essere emessa da un prestatore di servizi fiduciari qualificati. TrustPro è prestatore di servizi fiduciari qualificati della Unione Europea e fornisce la garanzia legale a terzi in tutta Europa che “tu sei tu”!

Come faccio a sapere se un’azienda è veramente un prestatore di servizi fiduciari qualificati?

I prestatori di servizi fiduciari qualificati in Europa sono elencati negli elenchi nazionali di fiducia in tutti gli Stati membri dell’Unione>Europea e dello spazio economico europeo. A tali elenchi è possibile accedere tramite il Browser UE dei Servizi Fiduciari, uno strumento online fornito dalla Commissione europea per facilitare il processo di ricerca dei servizi di fiducia.

Il marchio di fiducia europeo

E’ il logo che indica agli utenti che possono fidarsi di un determinato servizio online per eseguire le loro transazioni online in modo sicuro, conveniente e protetto. Il marchio di fiducia europeo garantisce che i prestatori di servizi fiduciari qualificati e i servizi fiduciari da essi offerti sono qualificati e conformi alle norme stabilite dal regolamento eIDAS, garantendo così un’alta qualità regolata in tutta l’Unione Europea. A partire dal 1 ° luglio 2016, tutti e solo i prestatori di servizi fiduciari, che hanno ottenuto lo status di qualificato, possono utilizzare il marchio di fiducia UE per indicare in modo semplice, riconoscibile e chiaro i servizi fiduciari qualificati che forniscono.

La firma elettronica TrustPro è valida in Italia?

La Firma Elettronica Qualificata TrustPro, conformemente a quanto previsto dal regolamento UE eIDAS, è riconosciuta valida in tutta Europa come sottolineato dall'obbligo di riconoscere le firme elettroniche qualificate introdotto nel Regolamento eIDAS.

Art. 25
Effetti giuridici delle firme elettroniche

1. A una firma elettronica non possono essere negati gli effetti giuridici e l'ammissibilità come prova in procedimenti giudiziali per il solo motivo della sua forma elettronica o perchè non soddisfa i requisiti per firme elettroniche qualificate.
2. Una firma elettronica qualificata ha effetti giuridici equivalenti a quelli di una firma autografa.
3. Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri.

Il mancato riconoscimento da parte di enti ed organizzazioni pubbliche e private, oltre a non consentire l'esercizio di un diritto dei cittadini dell'unione, innesca una procedura di infrazione.

AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) rimarca questo obbligo per gli enti coinvolti:
Al fine di verificare che i propri sistemi di verifica delle firme elettroniche qualificate siano conformi alla normativa europea, si rende disponibile un documento di prova sottoscritto con una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in Irlanda. Tale verifica deve andare a buon fine.