AZIENDALI

Tutti gli aspetti preziosi della videosorveglianza

27/09/12

Grazie all’azienda bresciana Informatica Lombarda, all’interno o all’esterno del negozio, la gioielleria Baggio Giorgio di Rovato (Bs) può contare sull’affidabilità e precisione dei sistemi MOBOTIX per sorvegliare gli ambienti e migliorare il servizio alla clientela

Associare la sicurezza alla videosorveglianza è praticamente scontato. Poter contare su immagini a distanza di ambienti sensibili a furti rapine o situazioni a rischio per le persone è lo sbocco naturale per una telecamera fissa. Una situazione ormai di ordinaria amministrazione, dove di conseguenza l’offerta è particolarmente ricca e spesso valutata soprattutto in base al prezzo. In alcune situazioni però, gli standard qualitativi comunemente accettati non sono sufficienti a garantire il livello di servizio richiesto e qui entra in gioco la possibilità di offrire qualcosa di più di un semplice sistema di ripresa remota. In casi particolari la videosorveglianza si spinge ancora oltre, diventando qualcosa di decisamente prezioso.

È quanto la tecnologia MOBOTIX e il know how di Informatica Lombarda sono stati in grado di garantire alla gioielleria Baggio di Rovato.
“La gioielleria Baggio era già da tempo nostro cliente per i servizi TLC – racconta Fulvio Baresi, fondatore e amministratore di Informatica Lombarda. Aveva installato un vecchio sistema di videosorveglianza analogica del quale non era soddisfatto e, cogliendo l’occasione di una ristrutturazione del negozio, il titolare si è rivolto a noi per superare il problema”.

Forte di un’esperienza ormai di lunga data nell’installazione di sistemi evoluti di videosorveglianza e revisione di infrastrutture, Informatica Lombarda non ha incontrato ulteriori ostacoli a orientare la scelta verso quanto di meglio offre il mercato.
Non solo da un punto di vista tecnologico. In contesti quali una gioielleria, l’assoluta affidabilità di un impianto di ripresa digitale è infatti solo uno dei requisiti imprescindibili e le telecamere MOBOTIX, oltre alla qualità, hanno sempre più l’aspetto di veri e propri elementi di arredo, pronte a inserirsi con successo anche negli ambienti più esigenti. Così è stato anche per la gioielleria Baggio, dove sono state installate dieci telecamere attive 24 ore su 24: quattro M12 esterne e sei interne, modello Q24, che si presta molto bene ad applicazioni di questo genere grazie al loro aspetto elegante e discreto, simile a quello di un piccolo rilevatore di fumo.

Le telecamere inviano i segnali a due monitor, uno da 32” e un secondo da 40”, all’interno del negozio, utilizzati anche per messaggi pubblicitari legati all’attività. Il sistema così strutturato consente però di andare oltre la semplice registrazione. “Abbiamo collegato il campanello della bussola blindata al sistema, in modo che appena un cliente suona, sui monitor compare una finestra pop-up utile a identificare la persona senza più dover andare alla postazione dedicata”.

Se all’interno il problema era soprattutto la convivenza con gli arredi, all’esterno di un’attività a rischio rapine, la priorità è un’altra: l’attenzione resta concentrata sulla sicurezza e l’obiettivo è stato raggiunto senza difficoltà con il valido contributo della tecnologia megapixel di MOBOTIX, in grado di garantire la ripresa di immagini ad alta risoluzione e la visibilità anche sui più minuscoli dettagli.

Key4Media
Lucia Casartelli (Partner)