ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Ugo Nasi, l’avvocato giuslavorista esperto in Diritto del Lavoro Domestico lancia una Petizione per l’estensione del Fondo di Garanzia dell’INPS anche a favore dei lavoratori domestici.

Il Fondo di Garanzia presso l'INPS, che interviene a tutela dei lavoratori per liquidare il TFR in caso di inadempimento dei datori di lavoro deve essere riformato, perché non prevede la stessa tutela anche nel comparto del Lavoro Domestico.

CONF.SI.L.D. intende scendere a fianco dell’avvocato giuslavorista Ugo Nasi che ha lanciato attraverso la piattaforma web CHANGE.ORG una Petizione Popolare rivolgendosi alla Società Civile, alle lavoratrici e ai lavoratori domestici, e a chiunque di buona volontà, per la riforma della Legge del Lavoro italiana che - in caso di mancato pagamento da parte del datore di lavoro - prevede che l’indennità di liquidazione sia garantita a tutti i lavoratori dal Fondo di Garanzia INPS, ma non per i lavoratori domestici!
Un trattamento ingiusto ed anticostituzionale, frutto della dimenticanza del nostro legislatore che nel 1982, con la costituzione del Fondo di Garanzia, si dimenticò del lavoro domestico. Una disparità ormai non più giustificabile.
La proposta di emendamento - che vede come promulgatore e primo firmatario il giuslavorista Ugo Nasi - è indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico ed ai Gruppi Parlamentari della Camera e del Senato della Repubblica Italiana perché venga emanato, in quanto non più rinviabile, un emendamento alla legge 297/1982 al fine di estendere la protezione e le tutele del Fondo di Garanzia INPS anche al Lavoro Domestico.
Il nostro Sindacato non può che aderire a questa meritoria iniziativa, e chiede che tutti i suoi iscritti, e le lavoratrici ed i lavoratori del comparto domestico, di qualsiasi nazionalità, sottoscrivano la petizione al seguente indirizzo: http://chng.it/N8C8q8PhSg
CONF.SI.L.D. - Confederazione Sindacale del Lavoro Domestico –
“Dalla parte dei più deboli”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CONF.SI.L.D.
Responsabile account:
Mattia Roberto Cappello (responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere