ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Un brevetto per l’innovazione: mosaici in resina

12/03/12

La resina entra a pieno titolo nella realizzazione di mosaici artigianali: una nuova soluzione di rivestimento ad altissimo contenuto innovativo.

ARKdeko’ – soluzioni in resina per l’arredamento e il design delle superfici - nello spirito di collaborazione con professionisti altamente qualificati nel campo dell’architettura e della progettazione, quali l’arch. Andrea Girotto - interior designer attivo nella progettazione e nel product design, portavoce e proprietario del sistema in questione – promuove una nuova soluzione di rivestimento ad altissimo contenuto innovativo.
Il brevetto vede la resina protagonista per la realizzazione di un sandwich trasparente idrofugo, ignifugo, retroilluminabile e prefinito, per campi d’applicazione che spaziano dai piani lavabo, a piatti doccia, pareti, lampade, mobili, boiserie e vetrate policrome.
L’idea, nata dalla necessità di produrre un materiale da rivestimento composito, da destinare all’impiego in edilizia e nel settore dell’arredamento, unisce e soddisfa due proprietà: il conferimento, a materiali naturali, di caratteristiche di totale indifferenza all’acqua e la possibilità di retroilluminare materiali tradizionalmente opachi, mantenendo inalterate le caratteristiche estetiche degli stessi.
Il vero di punto di forza di tale rivestimento l’immediata possibilità di posa in opera, senza la necessità di dover ricorrere a colate di composto resinoso sul posto e/o alla predisposizione del supporto. La geometria è variabile a seconda delle esigenze, potendo così ottenere diversi formati: dal pannello, alla piastrella, alla tessera da mosaico; il mosaico, in particolare, si presta a installazioni tridimensionali complesse.
La retroilluminazione permette di esaltare le caratteristiche di traslucenza insite nel materiale laminare che viene incapsulato, svincolandosi dalla tradizionale architettura “light box”, e fornendo un rivestimento già finito ed utilizzabile, direttamente retroilluminabile da fonte naturale o artificiale.
E’ con entusiasmo ed energia che ARKdeko’ si è offerta di sperimentare il sistema sul campo, e di farlo conoscere attraverso i propri corsi di formazione per posatori di resine.

Info tecniche e commerciali sul sito web arkdekodesign.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ARKdeko' Design
Responsabile account:
Angelica Cataldo (Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere