MUSICA

Un clavicembalo virtuoso per i lunedÌ della musica

05/02/13

Mantova - Il clavicembalista Luca Oberti, vincitore lo scorso aprile del prestigioso concorso internazionale di Yamanashi (Giappone), in concerto alla Madonna della Vittoria di Mantova per “I lunedì della musica 2013”. Lunedì 18 febbraio alle 20.45.

Da poco tornato dal Giappone, dove ha vinto la venticinquesima edizione del prestigioso Yamanashi Harpsichord Competition, il clavicembalista Luca Oberti, definito dalla stampa specializzata “un clavicembalista eccezionale: uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione di barocchisti”, sarà protagonista lunedì 18 febbraio alle 20.45 di un concerto dal titolo “Bach e Oltre...”.

A ospitare l’evento, organizzato dalla Società della Musica di Mantova, nell’ambito de “I Lunedì della musica”, sarà la magnifica chiesa della Madonna della Vittoria, vero e proprio museo di se stessa, costruita nel 1495 e riaperta al pubblico, dopo un lungo restauro, nel 2006.

Il programma è interamente dedicato a Johann Sebastian Bach (1685-1750), con un omaggio alla musica contemporanea per clavicembalo: un brano del compositore belga Claude Coppens (1936) scritto nel 2012.

Di Bach verrà tracciato un percorso stilistico e evolutivo, dagli anni giovanili in cui è evidente il riferimento alle strutture compositive del passato, alle grandi opere della maturità, dove il linguaggio bachiano raggiunge la sua massima autonomia e identità.
In particolare Oberti eseguirà brani di grande spessore tecnico e interpretativo: il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, la Toccata in do minore, la Fantasia e Fuga in la minore, la Seconda Partita e il Concerto Italiano.

Di Claude Coppens verrà eseguito Remembering Maeterlinck, scritto nel 2012 su commissione del Festival di Musica antica di Bruges, e dedicato al ricordo del premio Nobel per la letteratura Maurice Maeterlinck (1862-1949), autore, fra gli altri, di Pélleas et Mélisande, opera da cui la composizione di Coppens trae profonda ispirazione.

Luca Oberti è un talento italiano in controtendenza: rientrato da poco nel nostro paese dopo un lungo periodo di formazione e lavoro all’estero, è convinto che si possa sfidare con successo la difficile situazione musicale italiana, puntando sul made in Italy musicale come prodotto di altissimo livello.

I prossimi mesi lo vedranno impegnato in concerti a Marsiglia (Réseau Européen de Musique Ancienne), Ambronay (Festival de Musique Baroque), Francoforte (Oper Frankfurt), Yamanshi e Tokyo (Early Music Festival) e Innsbruck (Festwochen der Alten Musik) oltre che nella registrazione delle opere per clavicembalo di Louis Marchand e Luois Nicolas Clérambault per l’etichetta olandese Brilliant Classics.

Biglietti interi a 10 euro e ridotti a 7.

Xarabande
Natascia Pane (Responsabile Ufficio Stampa)