VARIE
Comunicato Stampa

Un futuro promettente per il mercato dell’usato fotovoltaico

06/08/12

Il fotovoltaico in Europa è cresciuto enormemente negli ultimi anni, affermandosi come mercato promettente soprattutto in Germania e in Italia. In questo settore i due Paesi, solo nel 2011, hanno registrato il 60% della crescita. La tecnologia solare si è notevolmente sviluppata e ottimizzata, unendo come sempre sostenibilità ambientale e redditività economica, tutela dell'ambiente e motivo di pregio per chi se ne avvale.

La preoccupazione principale per chi si accinge ad acquistare un impianto fotovoltaico è il pensiero di stare facendo un investimento di almeno 20 anni. Nel considerare un periodo così lungo non si può escludere che l’impianto, per motivi personali o finanziari, possa in futuro essere rivenduto.

La buona notizia è che non c’è nessun problema a vendere un impianto già installato. Moltissimi potenziali acquirenti hanno interesse ad investire nel mercato del fotovoltaico, che nonostante i molti periodi di assestamento, rappresenta ancora l’energia del futuro. In primo luogo, vi è un investimento molto sicuro che offre rendite tangibili, indipendentemente dai movimenti di mercato. Visto che un impianto solare, con regolare manutenzione, anno dopo anno permette di ricavare all’incirca gli stessi utili, il suo valore di mercato può essere sempre stabilito con precisione. A chi acquista un impianto già connesso vengono risparmiati i molti passi burocratici necessari nella fase precedente all’allacciamento (contratti, politiche, leggi, tariffe, ecc.) e gli eventuali rischi di costruzione. Inoltre non è necessario fare calcoli sulla rendita perché di un impianto connesso si hanno già tutte le informazioni necessarie. Un impianto funzionante infatti riceve la tariffa incentivante dell’anno in cui è stato allacciato e questa non è soggetta a cambiamenti nell’arco degli anni. È possibile inoltre la rinegoziazione dei contratti di assicurazione o di manutenzione e ottimizzazione della resa tecnica in modo da poter ottenere sempre la miglior rendita.
Considerata la sicurezza di questi parametri, gli impianti fotovoltaici sono considerati un ottimo investimento a lungo termine. Questo naturalmente fa sì che il rischio di perdita di valore sul mercato al momento della rivendita sia molto contenuto. Sul portale per il solare, Milk the Sun, si possono trovare informazioni utili, servizi e contatti al proposito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Milk the Sun
Responsabile account:
Rachele Carini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere