EDITORIA

Un giornale libero nasce a Torino

11/09/13

Si chiama Caratteri Liberi (www.caratteriliberi.eu) la nuova rivista online nata dalla volontà di scrittori free lance di proporre un approfondimento culturale e politico libero dai poteri forti che spesso sottomettono le opinioni e le informazioni nel giornalismo. Nella parte alta e sempre visibile del sito viene così citato Gaetano Salvemini: "Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo soltanto essere intellettualmente onesti e mettere in guardia i nostri lettori. L'imparzialità è un sogno, la probità un dovere".
Gli autori di Caratteri Liberi auspicano di poter fornire spunti di riflessione e alimentare l'interesse dei lettori, spingendoli a contribuire liberamente alla rivista all'interno di un'area riservata ai loro articoli. Qui le persone comuni sono incoraggiate ad esprimersi senza censure, in piena libertà di pensiero e parola, con il coraggio delle proprie emozioni e convinzioni.
I temi affrontati da Caratteri Liberi rispecchiano solo in parte quelli di molte riviste: Politica, Cultura e Società, Mondo, Mafie, Scienza e Ambiente, Arte, Poesia, Recensioni di Libri, Comunicati Stampa e Contributi dei Lettori. Queste sezioni derivano in parte dalle specializzazioni e dalle esperienze degli autori e collaboratori di Caratteri Liberi, ma vengono anche popolati dai contributi liberi inviati dai lettori, nel pieno rispetto dello scopo di questa rivista online.
Ricalcando la situazione sociale attuale, i temi più caldi sono quelli di Politica, Cultura e Società e Mondo. In questi contenitori sono già stati pubblicati, a poca distanza dall'apertura del sito, molti argomenti d'attualità, che seguono l'andamento dell'interesse nazionale e internazionale rispetto agli avvenimenti che più scatenano l'opinione pubblica. Quello che emerge maggiormente è il livello di approfondimento delle notizie e la loro trattazione per nulla superficiale. E' chiaro il lavoro di ricerca e di riflessione studiata che produce i contenuti della rivista, che accanto all'intento di informare propongono quello di formare un'opinione o l'emergenza di averne una, ponendo quesiti e istigando alla reazione, fosse anche d'indignazione e rifiuto. Lo scopo, come anticipato, è scatenare una risposta da parte dei lettori, che si devono sentire liberi di partecipare a un incontro di idee sul terreno della libertà d'espressione.
Come dice l'autore Dario Cataldo all'interno di un articolo (Quando l'informazione diventa un dovere) "Lo spirito aggregativo, alla base di innumerevoli testate giornalistiche nate dal nulla, fa ben sperare sul futuro dell’informazione". Ed è questa la speranza alla base del progetto di Caratteri Liberi, che si scrolla di dosso la distanza tra scrittore e lettore e si richiama al fondamento primo del giornalismo, quello di riportare informazioni vere e scevre da macchinazioni, ostracismi o censure.
L'intento della rivista è nobile, alto, magnifico. L'auspicio del lettore qui coincide con quello dell'ideatore: potere attingere a un bacino di informazioni libere e autentiche, espressioni dell'Italia che siamo e che vorremmo tornare a essere a ogni livello, audace e partecipativa, onesta e giusta.

Vaudano Fabio
Fabio Vaudano (Responsabile)