EDITORIA

Un nuovo premio per Idea Montagna: Alimentazione in equilibrio vince il Gourmand Awards 2017

February 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il libro Alimentazione in equilibrio, di Arianna Rossoni e Rossella Benetollo, ha vinto i Gourmand World Cookbook Awards per l'Italia. I Gourmand World Cookbook Awards sono stati fondati nel 1995 da Edouard Cointreau e ogni anno onorano il i migliori libri stampati o digitali relativi alla gastronomia.

Gourmand World Cookbook Awards 2016

I Gourmand World Cookbook Awards sono l’unico concorso internazionale del settore e
nel 2016 hanno partecipato i libri di 211 paesi di tutto il mondo. I Gourmand Awards sono stati confrontati agli Oscar per il cinema.
Ogni anno il Gourmand assegna i premi in una location molto speciale per gastronomia e la cerimonia è sempre una grande soddisfazione per chi lavora nel mondo del cibo e libri: centinaia di editori, autori, chef e giornalisti prendono parte a questi eventi.
La cerimonia di premiazione si terrà a Yantai (Cina) il 27 e 28 maggio 2017.

Come alimentarsi in maniera equilibrata praticando un’attività sportiva, magari rivolta alla montagna? Il corpo, sia che si cammini, si corra, si arrampichi, per avere la massima prestazione, ha bisogno del giusto apporto di vari elementi nutrizionali.
Mangiare è un atto di sopravvivenza, nutrirsi correttamente, invece, è un atto d’amore verso se stessi e verso il proprio corpo. Quello che mangiamo non incide sulla nostra salute solo in senso quantitativo: un nuovo parametro usato per valutare l’adeguatezza dell’alimentazione è la qualità di ciò che ci si mette nel piatto.
Come mangiare sano prima, durante e dopo la fatica, senza rinunciare al gusto: questo manuale, diviso tra scientificità e consigli pratici, regala utili informazioni su quali alimenti scegliere, come fare la spesa, cosa preferire quando si mangia fuori casa, al ristorante o in rifugio, cosa portarsi al lavoro, come prepararsi una colazione perfetta.
La guida si compone di una sezione introduttiva dedicata alle basi dell’alimentazione, alla piramide alimentare, all’alimentazione per gli sportivi, all’alimentazione per gli sport di montagna e altre utili indicazioni come le bevande e la lista della spesa.
Seguono dettagliate schede descrittive di 70 ricette sane e gustose con l’elenco degli ingredienti, la preparazione, la fotografia del piatto preparato e l’idea alla base della ricetta.

Le ricette, rese ancor più invitanti dalle fotografie con i piatti realizzati, invitano i lettori ad alimentarsi in modo sano, nutriente ed equilibrato per l’attività sportiva.
L’elenco degli ingredienti è chiaro e preciso.
La preparazione delle ricette è semplice e veloce.
I capitoli introduttivi forniscono utili e importanti informazioni sulla corretta alimentazione per
gli sportivi. L’impostazione grafica del libro con fotografie a colori rende questa guida un piacevole viaggio nella cucina sana e nutriente per gli sportivi.

Le autrici:
Arianna Rossoni, è una dietista libero-professionista. Sul suo sito, parla non solo di cibo, ma anche di ormoni, di equilibrio psicofisico e di attività fisica salutare.

Rossella Benetollo, Graphic design e fondatrice di Officina Creativa, studio laboratorio di grafica, editoria, calligrafia. Curiosa e appassionata di cucina naturale e benessere è da
sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, prodotti e ricette da sperimentare.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Roberto Ciri
Responsabile Web Marketing - Officina Creativa sas
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere