INTERNET
Articolo

Un webmaster freelance per ottimizzare il tuo sito web

08/09/16

Spesso e volentieri trovare un webmaster affidabile e competente per piccoli interventi di manutenzione ai nostri siti risulta alquanto complicato.

FotoInternet è una grande vetrina che consente a chiunque di ottenere visibilità in tutto il mondo solo pubblicando un sito web.
Purtroppo, nel vasto mare della rete sono milioni le isole e isolette chiamate siti web che si fanno concorrenza per essere raggiunte e, soprattutto, intendendo, per colonizzate, aggiunte nei bookmarks dei potenziali utenti.

Molto spesso, però, anche un sito web pieno di contenuti interessanti, che siano servizi, informazioni o prodotti commerciali, non importa, pur con molte visite, finisce per non rendere in termini commerciali.
Questo succede perchè, a volte, a contenuti interessanti non corrisponde una struttura del sito facilmente fruibile dei potenziali utenti.

Una buona soluzione per ovviare a questo problema è quella di ricorrere ad un esperto webmaster freelance che, con un'attenta analisi del sito, può risolvere i tanti piccoli problemi che ne rendono poco gradevole la navigazione per i potenziali utenti.
L'intervento di un webmaster freelance, innanzitutto permette di risolvere i piccoli errori di codice che possono inficiare il corretto funzionamento delle pagine, inoltre può rendere il sito correttamente fruibile da ogni tipo di browser (ad esempio Internet explorer, Firefox o safari) e adattarlo alla navigazione da smartphone e tablet oltre che da personal computer.
Un webmaster freelance è anche in grado di ottimizzare la landing page, ovvero quella pagina su cui l'utente arriva dopo avere trovato il sito tramite pubblicità o motori di ricerca, in modo che sia di facile visualizzazione e il menu di navigazione sia intuitivo e di facile uso.
Anche le pagine interne devono essere caricabili velocemente, con immagini leggere e articoli chiari e di facile lettura.
Eventuali banner pubblicitari non devono essere troppo invadenti e rendere difficile la fruizione della pagina, altrimenti l'utente, nel migliore dei casi attiverà un adblocker prima di accedere al sito (rendendo quindi inutile il banner) o, peggio ancora, uscirà dal sito per non tornarci.
A secondo della finalità del sito potrebbe anche essere necessario crearne una versione in una lingua straniera.

Per ottenere questi interventi ci si potrebbe anche rivolgere ad un'agenzia specializzata, a costi, però, molto più alti.
Un webmaster freelance è, di solito, organizzato in modo da fornire servizi di supporto tecnico a costi più abbordabili rispetto ad un'agenzia e spesso è in contatto con altri freelance in grado di fornirgli supporto per la grafica e i contenuti mantenendo costi notevolmente competitivi rispetto ad una web agency specializzata e tutto questo garantendo ottimi risultati e grande professionalità.

Abbiamo più volte accennato ai contenuti come una delle chiavi del successo di un sito web.
Questa è una caratteristica fondamentale per un sito che funzioni, sia perchè contenuti interessanti stimoleranno l'utente a salvarsi il sito nei preferiti per poterci tornare a volontà sia perchè contenuti ben redatti, con le giuste parole chiave e la dovuta attenzione alle regole necessarie per una buona indicizzazione nei motori di ricerca (in particolare Google), permettono alle pagine del sito di apparire nelle prime posizioni nelle diverse chiavi di ricerca dedicate che il potenziale utente potrebbe cercare.
È bene ricordare che, per quanto di nicchia sia un sito web, sarannos empre molte migliaia i siti concorrenti raggiungibili tramite i motori di ricerca e la massima ottimizzazione di pagine e contenuti, effettuata da un professionista come potrebbe essere un webmaster freelance, permetteranno di essere trovati prima di tanti altri.

Insomma, rivolgersi ad un professionista dedicato per rendere più accattivante, competitivo e funzionale il proprio sito web è una mossa vincente che garantisce risultati analoghi a quelli ottenibili tramite un'agenzia.
Con gli strumenti messi oggi a disposizione dal web realizzare in proprio un sito web è facile ma, come si diceva all'inizio, se si vuole un sito che funzioni e sia efficace, l'intervento di un professionista del settore, esperto e professionale, è assolutamente irrinunciabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Net 3.0
Responsabile account:
Francesco Colasuonno (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere