ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Una campagna crowdfunding per il BioPhotofestival

03/08/17

L’ Associazione BioArt visual, in collaborazione con la piattaforma italiana Eppela, ha promosso una campagna di crowdfunding dal 24 luglio al 10 settembre 2017, per sostenere la realizzazione del BioPhotoFestival, festival internazionale di fotografia naturalistica.

FotoIl BioPhotoFestival nasce in perfetta simbiosi con il BioPhotoContest, concorso internazionale di fotografia naturalistica: sono entrambi ispirati al desiderio di avvicinare le persone al mondo naturale, alla sua bellezza e al contempo alla sua fragilità.
Così come nel festival, anche nel contest il cuore pulsante è costituito dal binomio ambiente-bellezza, che in quest’ultimo si incarna nella scelta di rendere protagonista a ogni edizione un diverso bioma della Terra.
Fare dei biomi, ciascuno definito da una particolare sintonia di flora e fauna nell’adattarsi alle condizioni ambientali, il tema portante della competizione ha lo scopo di suscitare l’interesse dei partecipanti per le meraviglie che ognuno di essi ci riserva, ma anche per i sottili equilibri che ne rendono possibile l’esistenza e che l’uomo così prepotentemente mette in pericolo.
Le passate edizioni sono state dedicate: nel 2014 alle Foreste temperate; nel 2015 a Fiumi, laghi, paludi e lagune; nel 2016 a Deserti, rocce e ghiaioni. Quest’anno invece il bioma scelto è quello delle Foreste boreali.

Il festival ha luogo nel caratteristico paese di Budoia in provincia di Pordenone ai piedi della dorsale montuosa Cansiglio-Cavallo, nelle vicinanze delle Dolomiti Friulane. Per quattro giorni, dal 21 al 24 settembre 2017, diventa il centro di un evento che riunisce tutti gli appassionati di fotografia e di natura. Saranno presenti fotografi internazionali e nazionali e un mercato fotografico con le migliori marche. Sono riproposte le serate di proiezioni fotografiche e un workshop di fotografia adatto a tutti. Sono state organizzate escursioni naturalistiche e turistiche rivolte alla scoperta dei luoghi più significativi della regione FVG. Inoltre sabato 23 settembre si terrà la cerimonia di premiazione del BioPhotoContest in cui sarà resa nota la classifica dei vincitori del concorso.
Oltre a ciò sarà tenuto un corso di fotografia in collaborazione con l’istituto di scuola superiore a indirizzo grafico-comunicativo di Brugnera (PN), al fine di insegnare ai ragazzi l'uso creativo della fotografia come strumento di comunicazione e produzione artistica. I bambini delle scuole elementari saranno, invece, accompagnati dal corpo forestale della Regione FVG nell’escursione didattica “ScopriBosco”, con l’obbiettivo di avvicinarli alla natura.

Il Festival in numeri:

17 stands tecnici. Un mercato fotografico con le migliori marche del settore. Novità del 2017
12 fotografi internazionali presenti con uno stand dove espongono le loro immagini e incontrano il pubblico.
10 multivisioni nelle serate di giovedì e venerdì . Le immagini sono presentate in dissolvenza con la musica sincronizzata su grande schermo. In particolare il lavoro di Erlend e Orsolya Haarberg fotografi norvegesi, sulla Lapponia selvaggia.
4 mostre fotografiche tra cui le ottanta immagini finaliste del concorso. La mostra "Alla ricerca della wilderness" del fotografo olandese Theo Bosboom risultato di 10 anni di lavoro nella natura dell'Islanda. Colvera, tra silenzi e poesia è una mostra fotografica e un libro dedicati al territorio della Val Colvera nelle Dolomiti Friulane del fotografo friulano Willy di Giulian e la mostra fotografica solidale "Le stagioni di Castelluccio". Le offerte e le donazioni saranno destinate al sostegno delle attività formative dell’Istituto Onnicomprensivo “De Gasperi - Battaglia” di Norcia (PG)
La mostra è composta da 60 fotografie della Piana di Castelluccio, dei Monti Sibillini, e del centro storico di Castelluccio scattate prima del terremoto
3 conferenze tra cui quella del conduttore della trasmissione GEO Emanuele Biggi dal titolo “Nuove storie dal microcosmo” .
1 un workshop fotografico con escursione dove imparare la tecnica della fotografia “Nella foresta dei Dogi, il Cansiglio” Il Cansiglio, altopiano delle Prealpi Carniche posto a cavallo delle provincie di Belluno, Treviso e Pordenone famoso per i suoi splendidi boschi.
1 ospite d'onore Theo Bosboom fotografo professionista di fama internazionale. Theo è specializzato in foto di natura e di paesaggio. E' stato giurato del concorso e si presenta con una mostra e una conferenza dal titolo "Alla ricerca della Wilderness" risultato di 10 anni di lavoro alla ricerca della natura selvaggia dell'Islanda.

Ad ogni sostenitore della campagna crowdfunding sarà riconosciuta una ricompensa adeguata al suo sostegno e il ringraziamento dell' Associazione Bioart visual, organizzatrice dell'evento. Al sito di Eppela.com ogni dettaglio.


L’Associazione BioArt visual si propone di promuovere la fotografia e altre forme d’arte per la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale, in particolare della regione Friuli Venezia Giulia, e del territorio nazionale e internazionale. Incontri, conferenze, mostre, pubblicazioni, e corsi sono le attività proposte all’importante evento denominato BioPhotoFestival, che l’associazione organizza in occasione della celebrazione dei vincitori del BioPhotoContest.











Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BioArt visual
Responsabile account:
Diana Crestan (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere