VARIE

Una scuola amica per i nostri bambini. niente più emissioni nocive grazie

05/10/12

L’argomento dell’inquinamento ambientale (o indoor) desta un sempre maggior interesse, soprattutto nel momento in cui i soggetti coinvolti e minacciati sono i nostri bambini. E’ stata proprio la Francia la prima a lanciare l’allarme (Fonte TMNews). Secondo uno studio pubblicato recentemente, le aule scolastiche sarebbero più inquinate dell’aria che si respira in strada a causa del materiale (pennarelli, colle ecc), ricco di solventi e vernici, che utilizzato, in uno spazio piccolo, da una media di 30 alunni diventa dannoso per la loro salute. Per contrastare questo problema, è nata l’iniziativa “cartella sana” ossia un vademecum per aiutare i genitori e fornitori a scegliere prodotti sani, non nocivi e riciclabili.

Siamo sicuri, però, che nell’ambiente scolastico solo il materiale in uso sia dannoso per la salute dei bambini? Le fonti di inquinamento ambientale sono infatti molte, alcune delle quali insospettabili: mobili e vari elementi d’arredo; pitture e vernici in genere; materiali da costruzione (p.es isolanti); pvc; computer e molto altro.

Le sostanze emesse dall’arredo (banchi, sedie, armadi) in ambiente scolastico possono influenzare negativamente la salute attraverso tre principali canali di contatto:

• Assorbimento per contatto cutaneo - La pelle assorbe per contatto le sostanze che, non evaporando nell'ambiente, migrano all'esterno attraverso la pellicola di vernice

• Assorbimento per inalazione - Le fonti di pericolo per inalazione sono costituite dalle emissioni residue, ovvero le sostanze organiche volatili che non sono completamente evaporate nel corso del processo industriale di verniciatura

• Assorbimento per ingestione - Questa problematica è circoscritta a mobili e ad altri articoli per la prima infanzia e riguarda la possibilità che i bambini ingeriscano, attraverso la saliva, componenti nocivi potenzialmente presenti in alcune vernici. I metalli pesanti sono pericolosi, in particolare per organismi ancora in via di sviluppo, e quindi con minori difese, come quelli dei bambini

In un quadro così complesso, possiamo intervenire consapevolmente nella scelta di soluzioni innovative in grado di garantire una “scuola sana” per i nostri bambini. L’arredo scolastico non sarà più una minaccia.

Ilva, marchio distribuito da IVM Chemicals si è distinto nel corso degli anni nel mercato delle vernici per legno proprio per la particolare attenzione dei suoi Laboratori di Ricerca e Sviluppo all’inquinamento indoor.
Gli studi condotti sui prodotti, si sono soffermati sui singoli fattori di rischio per la salute (pericolosità per inalazione, contatto e ingestione), allo scopo di individuare soluzioni tecnologiche mirate alle singole problematiche.

Per combattere l’assorbimento per inalazione in ambiente scolastico, Ilva propone la verniciatura dei mobili con Hecopur®, gamma esente da solventi aromatici e altri composti nocivi, o Hecorad®, prodotto UV esente da emissioni residue e fastidiosi odori particolarmente indicato per l’interno del manufatto.
Proprio con quest’ultimo, Ilva nel 2001 ha ricevuto l’importante riconoscimento “Premio Chimica per L’ambiente”.

Nel 2006, invece, Il Poliallilico®, esente da stirene specifico per cicli laccati, ha vinto il
“Premio Product Stewardship” di Federchimica, Programma Responsible Care, gestione responsabile dei propri prodotti e rispetto di sicurezza, salute e ambiente, durante l'intero ciclo di vita degli stessi.
Da allora le ricerche dei laboratori IVM Chemicals sono proseguite a 360°, presentando la gamma Aquatech® di prodotti all’acqua a basso contenuto di metalli pesanti che rispettano la normativa europea EN 71/3 (Safety of Toys), e prodotti non sensibilizzanti per contatto cutaneo.

L’elevata sensibilità alla salute e l’ambiente, integrata con una continua e costante attività di innovazione tecnologica ha portato lo sviluppo dell’ultimo progetto a marchio Ilva: Silver Power.

Silver Power Ilva è una linea di finiture nanotecnologiche all’acqua per interni ad effetto igienizzante, un concetto innovativo di finitura reso possibile dalla combinazione di argento e nanotecnologie. Le nano particelle di argento, mille volte più piccole di un capello, rendono le superfici verniciate ostile allo sviluppo dei batteri, riducendone la crescita del 99%. L’azione igienizzante dura nel tempo, senza l’impiego di disinfettanti nocivi.
Immaginare una superficie su cui i batteri non potessero moltiplicarsi è stato facile, e immediato identificare una possibile applicazione pratica: strutture ricettive quali scuole, arredi per bambini, in cui assicurare un livello di igiene nettamente superiore a quello garantito dalle normali vernici.

Niente più pericoli grazie alle tecnologie responsabili per la verniciatura del legno Ilva!

----------------------------------------------------------------------

Ilva e IVM Chemicals srl
I prodotti Ilva nascono in Italia nel 1946 da una fra le più importanti realtà europee del settore, Ilva Polimeri, entrata a far parte del Gruppo IVM nel 1986.
Oggi Ilva è la Divisione di IVM Chemicals, una delle più grandi Aziende in Europa e nel mondo specializzata in vernici per legno. Produce inoltre resine, adesivi ed elastomeri poliuretanici.
IVM Chemicals srl è parte del Gruppo IVM, leader mondiale del settore - considerato uno dei segmenti ad alta tecnologia del comparto "Pitture e Vernici" - con Aziende nelle principali Nazioni Europee e distribuzione in oltre 70 Paesi.

IVM Chemicals srl
Marta Accolti (Responsible for Group Communication)