SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Uomini fuori posto - Il cinema di Nico D'Alessandria

03/08/21

La prima monografia dedicata al regista de "L'imperatore di Roma"

Il cinema di Nico D’Alessandria, controcorrente e indipendente per vocazione e per necessità, ha saputo raccontare storie con un’umanità e una sensibilità uniche, come nel cult movie "L’imperatore di Roma". Questo volume pubblicato da Digressioni Editore e scritto da Natasha Ceci ripercorre la carriera dell’autore alternando un’analisi chiara a testimonianze inedite e preziosi elementi d’archivio, come l’esclusivo carteggio tra il regista e Gerardo (Gerry) Sperandini, struggente testimonianza di amicizia autentica.

Questo volume è un prezioso percorso per approfondire la filmografia di Nico D'Alessandria, uno dei protagonisti del cinema indipendente italiano, capace di attraversare diversi decenni. Oltre a fornire chiavi di lettura e informazioni utili tanto agli appassionati quanto agli studiosi, "Uomini fuori posto" contiene le lettere originali scritte dal regista e da Gerardo Sperandini che rappresentano una documentazione unica e straordinaria non solo per gli amanti di cinema.

Natasha Ceci, 1981, scrive di cinema dai tempi analogici. Tra le varie riviste e quotidiani online e non, collabora da anni con l’inserto culturale “Alias” de “Il Manifesto” dove cura (anche) la rubrica mensile “Moscow Mule” su cinema e attualità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Digressioni Editore
Responsabile account:
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere