ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Vendere la casa prima dell'asta e salvare l'investimento

29/10/12

Agendo nel modo corretto e prima che sia troppo tardi, è possibile salvare la casa dal pignoramento ed evitare che finisca all'asta.

Vendere la casa prima dell'asta significa salvare gli investimenti di una vita, prendere in mano il proprio futuro finanziario e fare fronte ai propri impegni con dignità. Ora, quello che molti non sanno è che se fatto nel modo corretto e con i tempi giusti, può essere una soluzione ideale per uscire dai problemi economici.

Le condizioni per poterlo fare sono le seguenti:
1) La vendita di una casa pignorata o con l'asta già fissata può essere realizzabile solo se il valore dell'immobile pignorato supera la in valore della transazione debitoria, vale a dire il debito residuo e gli oneri procedurali.
2) Il proprietario dell'immobile non è un soggetto a rischio di fallimento.
3) Tutti i proprietari dell'immobile sono disposti a vendere la casa prima dell'asta.

Prima di pensare alla vendita vera e propria, bisogna trovare un accordo a saldo e stralcio con tutti i creditori; in questo caso più si ha esperienza maggiori sono i benefici per il proprietario della casa. Per stabilire il valore di vendita di un immobile pignorato, bisogna anche valutare le spese procedurali, gli onorari dei legali che seguono la pratica, del notaio, del custode giudiziario e dei periti.

Questa fase può sembrare la più demotivante, ma se è fatta da un esperto, anche dopo aver sommato tutti i costi, la possibilità che ne usciate avvantaggiati è molto alta, soprattutto se pensiamo al fatto che se lasciate che la casa vada all'asta potreste uscirne con un conto in negativo. Ma questo è un problema di cui parleremo in un altro articolo.

Sulle informazioni che riguardano il debito ed i creditori bisogna trovare riscontro nei fascicoli in Tribunale, mai fidarsi soltanto delle informazioni che vengono inviate a casa o quanto detto dal funzionario di turno riguardo alle tempistiche.

Vanno sempre controllate eventuali ipoteche iscritte da Equitalia per tasse ed imposte a favore dello Stato. Possono riguardare qualunque cittadino e, se non vengono controllate, tutti gli sforzi che voi e i vostri consulenti avete fatto per portare a termine la vendita saranno inutili.

Come avrete già capito, se avete un pignoramento o una casa che sta per andare all'asta, potete fare molto per venderla e averne un profitto. Ma fatte molta attenzione a scegliere consulenti competenti e con buona esperienza in questo settore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere