AZIENDALI

Venerdì 18 maggio 2018, ore 20.30, a Piove di Sacco la festa dei 50 anni di formazione professionale.

May 17 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Grande festa per i cinquant’anni del Centro formativo di Piove di Sacco (Padova), da trenta sotto la guida dell’ente Enaip Veneto.

A celebrare l’anniversario, venerdì 18 maggio dalle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele II a Piove, una serata di festa, aperta a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti, alle loro famiglie, agli operatori, ai formatori, che in questi anni hanno contribuito alla crescita e alla vita della scuola.

Sono oltre 1.420 gli allievi formati dal 1988 nelle aule e nei laboratori del centro Enaip. L’anno scolastico in corso conta oltre 220 studenti iscritti ai percorsi triennali di formazione professionale: “operatore elettrico”, “operatore meccanico”, “operatore alle vendite” e “operatore del benessere”.
Dati che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. L’82% degli studenti a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 78% dei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito.
Tra i punti di forza dell’ente, il dialogo con il sistema economico-produttivo del territorio e l’ascolto dei suoi bisogni, accanto a una formazione strettamente finalizzata al lavoro grazie anche a strumenti come lo stage e l’“impresa formativa”, ossia un’esperienza lavorativa all’interno di una struttura reale. Circa 300 le collaborazioni attivate negli anni tra le aziende e il Centro di Piove di Sacco.

Il programma della festa in piazza di venerdì 18 maggio prevede, dopo i saluti delle autorità locali, gli interventi del presidente di Enaip Veneto, Antonino Ziglio e di alcuni dei responsabili che negli ultimi trent’anni si sono succeduti nella gestione della scuola.
La serata prosegue con le numerose testimonianze di imprenditori locali e di ex studenti; alle 22.00 il taglio della torta e il brindisi. E ancora, musica dal vivo, sfilate e proiezioni di video e foto storiche della scuola animeranno la piazza fino alle ore 23.

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Sostengono l'iniziativa: Banca Patavina - Gruppo Capitanio - Saen - Toffac - Ba.Co - Fabbian Impianti



Licenza di distribuzione:
Sandro Dal Piano
Direttore Comunicazione e Promozione - EnAIP VENETO
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere