ARTE E CULTURA

Venezia72: “L’Attesa” di Piero Messina vince il Premio Fedic-Il Giornale del Cibo

FotoReggio Emilia – È il film “L’Attesa” di Piero Messina il vincitore della menzione speciale Fedic-Il Giornale del Cibo, assegnata all’opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione nell’ambito della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dopo essersi aggiudicato il ‘Leoncino d’Oro’, la pellicola del giovane regista siciliano ha ottenuto anche questo importante premio collaterale, giunto alla seconda edizione.

A decretarne il successo è stata una giuria presieduta da Roberto Barzanti, Presidente della Società Giornate degli Autori Venice Days, e composta da membri di Fedic, Federazione Italiana Cineclub, giornalisti, critici cinematografici e dalla redazione del portale ‘Il Giornale del Cibo’, edito da CIR food.

Il film di Messina è stato scelto perché in grado di proporre sequenze in cui il cibo diventa protagonista, con un forte valore simbolico che rimanda al tema della nascita, dell'identità e della rigenerazione.

“Il cibo rappresenta un elemento costitutivo della cultura di ciascun popolo” ha dichiarato nel consegnare il premio Giuliano Gallini di CIR food: “A nome di CIR food e de ‘Il Giornale del Cibo’ voglio ringraziare Piero Messina perché in un momento in cui il cibo è sotto i riflettori spesso in modo distorto e spettacolarizzato, è riuscito a rappresentarne in modo efficace il forte valore simbolico e culturale”.

Il premio è stato consegnato a Daniela Staffa dell’ufficio stampa del film di Piero Messina lo scorso 12 settembre, nell’affollata sala della Fondazione dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior del Lido. Qui ogni anno sono assegnati i premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia a poche ore dall’annuncio del Leone d’Oro.
Con questa iniziativa prosegue dunque la collaborazione di Fedic e de ‘Il Giornale del Cibo’ nel testimoniare lo stretto legame che esiste tra cibo e grande schermo.

------------------------------------------

Il portale Il Giornale del Cibo, creato nel 2007, è stato rinnovato in occasione di Expo 2015 per dare un contributo concreto al dibattito sull’alimentazione con notizie, proposte e approfondimenti. Quest’anno, con una rubrica dedicata e le pillole “Food on screen” pubblicate quotidianamente sul sito, segue ogni giorno la 72° Mostra del Cinema di Venezia.

Fedic, la Federazione Italiana dei Cineclub, è presente per il 22° anno consecutivo alla Mostra di Venezia per assegnare il suo tradizionale premio al film che meglio rifletterà l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore. Inoltre, il 9 settembre, sarà promotore della 20° edizione del Forum Fedic, che affronterà il tema de i media e il cortometraggio.

La giuria della 2° menzione speciale Fedic-Il Giornale del Cibo:
Carlo Gentile (Giornalista RAI), Paolo Micalizzi (Critico e Storico del Cinema), Franco Mariotti (Giornalista e Vicepresidente SNGCI), Ferruccio Gard (Giornalista e Artista), Ugo Baistrocchi (Dirigente Mibac), Giuliano Gallini (CIR food - Il Giornale del Cibo), Lorenzo Bianchi Ballano (Filmaker Fedic), Fausto Ghiretti (filmaker Fedic), Carlotta Bruschi (filmaker Fedic), Italo Moscati (giornalista e scrittore), Stefania Ippoliti (Presidente Italian Film Commission), Giancarlo Zappalà (Giornalista di www.mymovies.it), Mauro di Francesco (giornalista).

Homina
Maria Grazia Attianese (Ufficio stampa)