ARTE E CULTURA

Venicedesignweek a Berlino!

19/06/14

Venice Design Week, evento di design internazionale, presente a Venezia dal 2010, è ora in mostra a Berlino dal 19 al 30 giugno presso la Design Akademie.

Fin dal 2010 il concorso Venice Design Week vanta partecipanti internazioni. Quest'anno, nella cornice d'eccezione, quella di Berlino, porta con se i progetti selezionati per l'esposizione nel chiostro dei Carmini di Venezia dell'ottobre 2013.
La tematica "Friendly things", è stata esplicata dai progettisti con idee originali e creative che professionisti e studenti di design hanno proposto in nuove forme d'uso per oggetti quotidiani.
Il tema aperto alla fantasia di designer e architetti che ora mostrano a Berlino i loro oggetti.
La giuria, composta da docenti di Design europei, ha infine designato due vincitori e selezionato cinque giovani progettisti a cui ha assegnato le borse di studio per i giovani designers.

I 24 progetti esposti:
24 progetti selezionati:
Marta Gover, progetto "il bacio" - Gianluca Luciano, progetto "Maia" - Giovanni Ingallinera, progetto "Victoria regia" - Matteo Cosma, progetto "sobrio" - Elena Kihlman, progetto "borsa sopravvivenza urbana" - Pietro Baraldi, progetto "3AG" - Gianmaria Citron, progetto "troppopieno" - Chiara Filios, progetto "solarschiscetta" - Valerio Mazzei, progetto "su & giù" - Lucas Utrera, progetto "friend on board" - Fabio Santos, progetto "stand up" - Katherine Bedwell, progetto "BAG.it" - Valeria Zingaretti, progetto "Ciabatte ecologiche" - Silvana Mangione, progetto "Mirandola" - Patricia Fumagali, progetto "Pão de Açúcar Rocking Chair & Chaise Longue" - Marco Martelli, progetto "Kinkou" - Giovanni Bergami, progetto "Morgana" - Esteban Marquez Vasquez, progetto "Find the balance" - Ely Pacchierotti, progetto "L'avvolgi-cavetto universale" - StudioBonafede, "ONDINO style" - Davide Bertolin, progetto Sedia "142" - MartinSantiago, progetto "La Mensajera" - Sebnem Cakalogullari, progetto "Self-heater" - Roberto Canali, progetto "concreto".

Per questo evento speciale, Venice Design Week, è accompagnata da designer italiani che operano in diversi settori della produzione artigianale, industriale e dello studio di processi per realizzare materiali innovativi.
A Berlino sono presenti le designer del vetro Federica Felisatti e Lisa Ferro; Kanzan architetti, che con “take”, originale set da tavola, propongono il riuso degli scarti di lavorazione del vetro pirex. Todomodo studio di design specializzato stampanti 3d e infine, Skin-wood sistema di assemblaggio materiali lignei e tessuti per diventare “pelle” di spazi architettonici ed elemento strutturale per progetti di design.
L’esposizione, organizzata da Venice Design Week, è promossa da AD3 comunicazione è patrocinata dalla Design Akademie di Berlino.
L'allestimento è stato curato dagli architetti Da Rin e Perego.

OPENING:
19 giugno, ore 19.00

Dal 19 al 30 giugno
dal lunedì al venerdì, 10-17

DOVE:
AUFBAU HAUS Moritzplatz
Prinzenstraße 85 D
10969 Berlin

Venice Design Week
Amal Moustaoui (Responsabile ufficio stampa)