PRODOTTI
Comunicato Stampa

Vernici ad acqua sempre più presenti in tutte le carrozzerie italiane

02/10/17

Le vernici ad acqua stanno contribuendo molto nel trasformare le carrozzerie sempre più green e rispettose dell'ambiente. Inventate da pochi anni sono già diventate d'uso quotidiano per migliaia di officine.

FotoSalvaguardare l'ambiente è una delle priorità del terzo millennio. Ogni giorno che passa l'uomo diventa sempre più aggressivo e meno rispettoso per la natura e ciò che ci circonda.In molti paesi la situazione sta cambiando e le aziende sia grandi che piccole hanno iniziato ad evolversi in tal senso.

Come siamo messi in Italia?

Nelle carrozzerie italiane la situazione migliora giorno dopo giorno grazie all'utilizzo delle vernici ad acqua. Analizzando il processo di una delle carrozzerie più famose della capitale, Carrozzeria Roma, tutto il ciclo di produzione ormai viene realizzato con totale attenzione al rispetto dell'ambiente. Ad esempio alcune delle vernici utilizzate ormai hanno basi vegetale e sono talmente all'avanguardia che  hanno una resistenza chimica e resistenza alla luce del tutto simili alle corrispettive vernici di derivazione petrolifera.

Composizione e proprietà delle vernici ad acqua

Le vernici attuali ormai permettono di verniciare le auto con resine di natura acrilica e, rispetto ai prodotti immessi sul mercato anni fa sono composti da resine alchidiche e cosa molto importante, da fonti rinnovabili! Inoltre è provato che la rapidità di essiccazione è aumentata e anche la durezza. Quindi maggiore velocità in essiccamento.

E' possibile utilizzare le vernici ad acqua solo per le auto?

Da ricerche condotte negli USA, ma anche in Italia, l’inquinamento indoor di locali pubblici è superiore in media di quello esterno delle nostre città. Sembra davvero strano, ma è così. Infatti a causa di vernici di basso profilo, di colle e detergenti l'inquinamento in questi locali rimane davvero alto . Sarebbe davvero il caso che le normative italiane ed europee obbligassero i produttori a dichiarare esplicitamente i componenti di pitture, colle, vernici, detergenti e favorissero l'utilizzo di quelle acqua. Sarebbe davvero importante, sia per l'ambiente che per la salute nostra e dei nostri figli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
dottorladritta.it
Responsabile account:
Federico Roberti (ceo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere