CORSI
Comunicato Stampa

Via iniziatica da Jung a Jodorowsky 2014

05/01/14

Percorsi di studio e pratica 2014 PSICOGENEALOGIA – METAGENEALOGIA “DALLE RADICI AL TESORO” CONDOTTO DA MORENO FAZARI CON CHIARA MANCINI

Siamo abitati da tutti i personaggi della famiglia e i nostri antenati portano sofferenze, ma anche preziosi tesori!

Questo percorso iniziatico comprende anche la capacità di entrare in risonanza con le loro vite, con i loro desideri e paure, con le frustrazioni ed i successi, con il periodo storico-sociologico e relative difficoltà o privilegi. Tutto ciò è in noi, nelle nostre cellule, e per essere realmente liberi è necessario comprendere e guarire ciò che crea ombra e prigionia alla nostra energia vitale. Per noi stessi, in funzione di ciò che possiamo portare ai nostri cari e al pianeta: bellezza, amore, creatività, libertà, salute e aiuto reciproco.

“ L’intelletto è, in effetti, un nemico dell’anima perché ha l’audacia di voler captare l’eredità dello spirito senza esserne minimamente capace,perché lo spirito è di molto superiore all’intelletto, dato che quello comprende non soltanto quest’ultimo ma anche il cuore” C.G.Jung.

Il percorso iniziatico della presa di Coscienza di Sé, prevede l’analisi approfondita del proprio albero famigliare, dei conflitti e delle ferite, dei tranelli e delle fedeltà nevrotiche alla stirpe che impedisce all’individuo di svelare la propria e unica natura psichica –emotiva -creativa/sessuale e materiale.

Il Tarocco , il suo studio evolutivo e di presa di coscienza ,ci farà da Maestro in questo percorso, mostrandoci le rigidità, i blocchi psico - emotivi, la rimozione creativa e conseguente frustrazione . La struttura del Tarocco, col suo aspetto simbolico, numerologico, archetipale può portare chiarezza e svelare segreti famigliari che condizionano la vita e la realizzazione dell’individuo.

Gli incontri che proponiamo rappresentano un completo approfondimento teorico/pratico di varie tecniche come la psicogenealogia, la meta genealogia, la tarologia evolutiva, gli atti psicomagici o teatralizzazione del disagio, la meditazione e lo sviluppo intuitivo/creativo, tutte miranti alla comprensione e guarigione dell’individuo e del proprio albero.

“Una vita che non viene esaminata non vale la pena di essere vissuta” Seneca

Gli incontri, 4 week end e 1 ritiro residenziale intensivo in Umbria , sono suddivisi in sezioni formative; ogni sezione prevede numerose esercitazioni con i partecipanti e lo studio sistematico del proprio albero. Questo approccio di insegnamento permette alla persona di comprendere intellettualmente e praticamente il proprio albero, di poter esplorare e individuare le trappole , le sofferenze, i conflitti, ma anche i punti di forza e di creatività positiva .

Fra un incontro e l’altro, sono previsti esercizi e pratiche per poter meglio approfondire lo studio del proprio albero famigliare. Un percorso, come si può comprendere, davvero unico nel suo genere: la ricerca e le rivelazioni del proprio albero porteranno la persona ad una presa di coscienza capace di sciogliere parecchi nodi per se stessa e per la propria famiglia. Sono previste anche esercitazioni fra i partecipanti e condivisioni col gruppo.

Il partecipante, al termine del percorso di formazione, sarà in grado di “ leggere col cuore e con consapevolezza” un albero psicogenealogico e di portare cura e guarigione. E’ naturale che il tutto preveda un lavoro profondo su se stessi, un processo di trasformazione e liberazione del proprio talento creativo/curativo.

Responsabilità, umiltà, compassione, assenza di giudizio e volontà di andare oltre il proprio ben-essere ( necessario!) per giungere al ben-essere del proprio albero, diverrà il cammino iniziatico di un individuo capace di leggere col cuore e mente tutto ciò che ci circonda, dalle persone amate alla natura, al cosmo intero, conscio dell’inter-essere fra tutti gli elementi che conosciamo e che non conosciamo!

La prima sezione potrà essere frequentata liberamente anche da chi non fosse interessato all’intero Percorso. Dalla seconda sezione in poi non saranno accettate ulteriori iscrizioni per poter così permettere un lavoro serio e costruttivo per il gruppo tutto che si verrà a formare.

PERCORSO INIZIATICO:

1^ Sezione

Numerologia evolutiva e simbolismo dei Tarocchi

I 4 elementi e relative invasioni . Intelletto=spade=aria; Emozionale=coppe=acqua; Creativo/sessuale=bastoni=fuoco; Materiale=ori=terra.

I 4 Ego

2^ Sezione

Guida alla raccolta delle informazioni utili all’Albero.

Struttura e schema .

Il valore e importanza della meta.

Maschile e Femminile, la Coppia nell’albero.



3^ Sezione

Paternità e maternità, conflitti e ripetizioni

Nascita, fratelli e sorelle.

La triade e il destino

L’albero genealogico frutto delle triadi.




4^Sezione. Week end residenziale

Nodi e Nuclei e Invasioni.

Abusi nei 4 centri.

Guarigione e psicomagia nell’abuso

Ostacoli e alleati.

Atti individuali e collettivi

5^ Sezione

Guarigione dell’Albero

La nevrosi del fallimento e scioglimento della vergogna famigliare.

Tecniche di drammatizzazione di atti curativi, psicomagia. Teoria e pratica.

Etica e sviluppo dell’intuizione .




DATE:

1^ sezione : 22 e 23 febbraio 2014

2^ sezione : 12 e 13 aprile 2014

3^ sezione : 14 e 15 giugno 2014

4^ sezione : 4, 5 6 e 7 Settembre 2014,seminario residenziale.

5^ Sezione : 29 e 30 novembre 2014




Il Percorso è a numero chiuso!

Dove:

Le sezioni formative si svolgeranno presso l’Associazione Madreterra, via Palestro 15 a Padova

Il Week end residenziale intensivo si terrà presso l’agriturismo Torre Colombaia, Pg. La struttura, che ci ospita già da alcuni anni, sarà a totale disposizione del gruppo partecipanti, permettendo una completa libertà di orari, espressione creativa e location adatte alla parte teorica.

Letture consigliate:

Jodorowsky,Costa- La Via dei Tarocchi- Feltrinelli

Jodorowsky, Costa- Metagenealogia- Feltrinelli

Jodorowsky – La Danza della realtà- Feltrinelli

Jodorowsky- Psicomagia- Feltrinelli




Il percorso sarà condotto da Moreno Fazari con la collaborazione di Chiara Mancini

*Moreno Fazari- Tarologo: ha appreso le tecniche della lettura dei Tarocchi e di Psicogenealogia dal suo Maestro Alejandro Jodorowsky, per il quale è collaboratore ed assistente da oltre 20 anni , e ne ha sviluppato soprattutto gli aspetti collegati alla psicologia e alla psicogenealogia. Ha inoltre approfondito lo studio di terapie energetiche e dello sviluppo personale. Attualmente vive e lavora a Parigi dove conduce regolarmente corsi e seminari.

*Chiara Mancini- Naturopata, insegnante di yoga e Mindful yoga, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, trainer in meditazione Mindfulness, esperta conoscitrice dei Tarocchi di cui ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari legati alla crescita consapevole presso l’Associazione Madre Terra.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Globale
Responsabile account:
Massimo Spreafico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere