ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Viaggio metafisico di Claudio Bonichi

18/12/10

Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 18.00, nel Museo Civico – Complesso monumentale Santa Maria del Rifugio di Cava dei Tirreni (Sa), sarà inaugurata la mostra antologica di Claudio Bonichi Viaggio Metafisico, curata da Saverio Ammendola

Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 18.00, nel Museo Civico – Complesso monumentale Santa Maria del Rifugio di Cava dei Tirreni (Sa), sarà inaugurata la mostra antologica di Claudio Bonichi Viaggio Metafisico, curata da Saverio Ammendola, con l’esposizione di opere – provenienti da collezioni private e pubbliche, nonché dal fondo di pertinenza dell’artista - che vanno dal 1973 a oggi.
L’esposizione, che rimarrà aperta sino al 15 gennaio 2010, con orari di visita tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 21.00, è promossa dalla Regione Campania – Assessorato alla Cultura, Provincia di Salerno e Comune di Cava dei Tirreni.
Il catalogo, pubblicato da Paparo Edizioni di Napoli, contiene, oltre ad un’esaustiva documentazione di oltre ottanta dipinti dell’artista, gran parte dei quali esposti in mostra, testimonianze, scritte in occasioni diverse, da Alfonso Gatto, Giorgio Soavi, Elio Petri, Enzo Siciliano, Giovanni Arpino.
p. L’Ufficio stampa
Michele Saponaro [+39.3388831033]

La scheda dell’artista
Claudio Bonichi è nato nel 1943 a Novi Ligure (Alessandria). A causa della professione del padre, ufficiale di aviazione, si trovò spesso a cambiare città. Parma, Taranto, Roma sono state le tappe principali. Il soggiorno di quattro anni in Puglia fu fondamentale per la sua formazione. Altrettanto significativi sono stati gli anni trascorsi a Roma, diventata la sua città d’adozione, dove ha compiuto gli studi fino all’Università: iscritto a Ingegneria, frequentò soprattutto corsi di Filosofia, Filologia Romanza, Storia delle Religioni, Letteratura latina e Francese.
Considerato uno degli esponenti più interessanti della Nuova Metafisica, è figura di prestigio internazionale, in quel ristretto scenario che vede protagonisti, fra gli altri, Lucien Freud e Anton Lopez Garcia.
Ha esposto in musei, pinacoteche, gallerie civiche di tutto il mondo, dove già sono collocati alcuni suoi capolavori.
La sua bibliografia comprende un centinaio di cataloghi e monografie a lui dedicati.

La scheda della mostra
Titolo della mostra: Claudio Bonichi. Viaggio metafisico.
Curatore: Saverio Ammendola
Sede espositiva: Cava dei Tirreni [Sa], Museo Civico, Complesso monumentale Santa Maria del Rifugio.
Orario: 17.00 – 21.00.
Ingresso: libero
Info: +39 081 417413
Periodo: 18 dicembre 2010 – 15 gennaio 2011
Enti promotori: Regione Campania – Assessorato alla Cultura, Provincia di Salerno e Comune di Cava dei Tirreni.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Mediterranea Arte srl
Responsabile account:
Saverio Ammendola (Art directory)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere