AZIENDALI
Comunicato Stampa

Viasat Group rafforza la propria presenza in Spagna e sbarca in Sud America

Acquistata la maggioranza di MobileFleet e MobileFleet Chile

Viasat Servicios Telemáticos, filiale spagnola del Gruppo Viasat, leader mondiale nel mercato dei servizi telematici, con una presenza diretta nei principali Paesi europei come Italia, Regno Unito, Spagna, Romania, Portogallo, Polonia, Belgio e una indiretta in oltre 40 Paesi in Africa, Medio Oriente e Sudamerica, rafforza la sua presenza sul territorio spagnolo e avvia un progetto di presenza diretta in America Latina attraverso l’acquisizione della quota di maggioranza di MobileFleet. Si conferma così la vocazione internazionale del Gruppo, nato in Italia nel 1974 su iniziativa del suo fondatore e Presidente, Domenico Petrone. MobileFleet, che ha sede ad Alcalá de Henares (Madrid), è un’azienda specializzata nell’offerta dei servizi di telematica satellitare per le flotte di veicoli, con una solida rete di installatori e una grande esperienza nella produzione, nello sviluppo e nella gestione delle soluzioni per la Sicurezza dei veicoli, oltre che nella comunicazione M2M e il tracking attraverso il GPS. L’azienda opera in Spagna e conta una forte presenza in America Latina, attraverso la controllata Mobilefleet Chile, anch’essa entrata a far parte di Viasat Group.
“L’acquisizione di Mobilefleet – spiega Marco Petrone, Ceo di Viasat Telematics e responsabile del Corporate Development di Viasat Group – è un’altra tappa fondamentale nel processo di espansione sui mercati internazionali del Gruppo Viasat. Con un fatturato estero che è cresciuto lo scorso anno fino a rappresentare quasi il 30% del totale, abbiamo confermato la nostra presenza tra i 10 Top Players mondiali. Crediamo inoltre che l’operazione conclusa possa rappresentare un motivo di soddisfazione per tutta l’industria italiana, collocandosi nel filone del Made in Italy di successo a livello internazionale. Tra le varie storie delle aziende del Paese in difficoltà, e dei dibattiti relativi alla deindustrializzazione, c’è ancora un’Italia che cresce, che innova, che crea occupazione”.
La competenza tecnica e l’esperienza di Viasat, in un settore tecnologico così avanzato, permetterà di valorizzare il gruppo di gestione locale con l’obiettivo di “promuovere la diffusione capillare dei servizi telematici nel mercato spagnolo – ci dice Raúl González Rodrigo, CEO di MobileFleet – capaci di generare per le imprese un veloce ritorno dell’investimento e uno straordinario vantaggio competitivo”.
Ma questa acquisizione dice molto di più. Perchè con Mobilefleet Chile si creano le basi per uno sbarco in grande stile di Viasat Group anche nell’America Latina. “La diffusione della telematica sta accelerando in modo impressionante – aggiunge Giulio Alberto Chiodarelli, Ceo di Viasat Servicios Telemáticos – e l’intenzione del Gruppo è quello di garantire, anche in questa parte del mondo, la continuità di successo che conosciamo in Italia e in Europa”.
Giovanni Panigada, partners di Nash Advisory, infine, sottolinea che “il consolidamento del settore della telematica è un processo in continua accelerazione a livello mondiale e presto l’espansione per acquisizioni più che una scelta diventerà una necessità per restare competitivi. La strategia di crescita di Viasat Group prevede un ricorso sistematico alle operazioni di M&A, come dimostrano le 3 acquisizioni portate a termine in meno di 12 mesi”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Emilio Iacovelli
Responsabile account:
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere