ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Vincitori della XVI edizione del Premio letterario 'Renato Giorgi'

18/09/10

Resi noti i vincitori del premio di poesia " Renato Giorgi" . Patrizia Dughero con "Le stanze del sale" e Marco Bini i vincitori delle due sezioni . Cerimonia di premiazione a Sasso Marconi .

COMUNICATO STAMPA
Con preghiera di massima diffusione

Vincitori premio nazionale di poesia
“Renato Giorgi” XVI Edizione
2010

CITTÀ DI SASSO MARCONI
www.comune.sassomarconi.bologna.it
PROVINCIA DI BOLOGNA
Circolo Culturale “Le voci della luna”
Cerimonia di premiazione sabato 30 ottobre 2010 , alle ore 16.00, presso la Sala “Renato Giorgi” di Sasso Marconi (BO), via del mercato 13.

I premio Sezione A - “Silloge inedita”
Giurie presiedute da Gregorio Scalise
giuria sez. A : Mara Cini, Matteo Fantuzzi, Ivan Fedeli, Loredana Magazzeni
Le stanze del sale
(Edizioni Le Voci della Luna)
di Patrizia Dughero

I premio Sezione B - “Cantiere”
giuria: Chiara de Luca, Matteo Fantuzzi, Anna Lombardo
Marco Bini
Organizzato dal Circolo culturale “Le voci della luna” e dalla Città di Sasso Marconi, con il patrocinio della Provincia di Bologna e la collaborazione di Arci Bologna, il Premio conferma la sua longevità e la sua importanza in campo locale e nazionale per l’attenzione verso la poesia italiana contemporanea e le sue nuove espressioni.
Il Premio è articolato su due sezioni: “Raccolta inedita di poesie” e “Cantiere”. Entrambe si richiamano direttamente alla sensibilità letteraria di Renato Giorgi, apprezzato autore di poesie, romanzi e racconti, oltre che uomo politico e partigiano.
La prima sezione è dedicata esclusivamente a sillogi inedite, mentre Cantiere si rivolge a tutti coloro che stanno sviluppando una raccolta e che ne vogliono offrire al giudizio della giuria un estratto breve quanto significativo.
Quest’anno la palma per la migliore “silloge inedita di poesia” è andata a Le stanze del sale opera di Patrizia Dughero, scrittrice trentina che vive a Bologna . La raccolta scelta da una giuria di esperti tra le numerose opere in concorso, verrà come di consueto pubblicata dalle Edizioni Le Voci della Luna.
In questa sezione il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente a Mario Bertasa ed Enzo Campi , le cui sillogi verranno recensite sul prossimo numero della Rivista .
Per quanto riguarda la sezione Cantiere, il primo premio è stata assegnata a Marco Bini, giovane poeta di Vignola (MO)
Il secondo premio è andato invece a Luciano Mondini, esordiente assoluto di Cameri (NO), ed il terzo ad un altro giovane di Termoli (CB), Michele Porsia studente a Firenze .
Ricorrente, in molte delle biografie dei vincitori di questa edizione, appare il dato relativo agli interessi ed alla formazione artistica: una ricerca espressiva a tutto tondo la loro che sembra spaziare dal teatro alle arti visive, dalla musica alla cinematografia . Le giurie, presiedute da Gregorio Scalise, hanno inoltre voluto segnalare cinque poeti per ciascuna sezione :
Silvia Cecchi, Filippo Farinelli, Aldo Ferraris, Jacopo Galimberti, Matteo Poletti per la sez A ed Ada Crippa, Narda Fattori, Francesco Iannone, Andrea Lanfranchi, Roberto Uberti per la sezione “Cantiere”.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti L'Assessore alla cultura del Comune di Sasso Marconi, Il Presidente de “Le Voci della luna” Marinella Polidori, la giuria d'onore, la redazione ed il Direttore Fabrizio Bianchi, i rappresentanti delle scuole premiate nella sezione “Scuole” .
Seguirà un ulteriore comunicato stampa per il programma relativo alla cerimonia di premiazione .
Per ulteriori informazioni, tel.: 347 5124366 e vociluna@virgilio.it
È possibile trovare notizie sul Circolo culturale “Le voci della luna” sul sito www.levocidellaluna.it

Albo d’oro del Premio
È diventata ormai una tradizione quella di veder premiati al “Renato Giorgi” autori provenienti da fuori i confini dell’Emilia-Romagna. Se nel 2000 è stato premiato Ivan Fedeli di Ornago (MI) – ora stabile presenza nella giuria del “Giorgi” – con Abiti comuni, a succedergli sono arrivati Paolo Arzuffi di Zanica (BG – 2001) con Solitudini possibili e Paola F. Febbraro di Roma (2002) con La rivoluzione è solo della terra, ora ripubblicato in un libro che raccoglie il meglio di questa poetessa prematuramente scomparsa.
Il testimone è poi passato nel 2003 a un altro romano, Marco Giovenale, con Il segno meno, mentre successivamente il premio è andato al teramano Raymond André con Le vetrate di Saint Denis (2004) e alla catanese Maria Gabriella Canfarelli (2005) con Zona di ascolto. Solo nel 2006 il Premio arriva nel capoluogo emiliano con Elio Talon, poeta veneto da anni residente a Bologna, e la raccolta Sideralia. Ma già l’anno successivo torna in Sicilia. Ad aggiudicarselo è la ragusana Antonella Pizzo con In stasi irregolare, mentre nel 2008 il premio si sposta in provincia di Milano con Impronte sull’acqua, raccolta poetica di Francesco Marotta. Ultimo premiato un poeta del Lazio, Antonio Bassano, con la silloge L’imperfezione dei cardini. Quest' anno come nel 2006 il premio torna a Bologna con Patrizia Dughero e la sua silloge Le stanze del sale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Le Voci della luna
Responsabile account:
Marinella Polidori (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere