TURISMO
Comunicato Stampa

Visita al borgo Cavriano

10/11/16

Appuntamento nello storico borgo milanese, patrimonio archeologico, culturale e religioso di grande importanza. Una passeggiata in compagnia del prof. Sergio Leondi che ne illustrerà gli aspetti storici e culturali.

FotoCavriano è un antico borgo agricolo, già frazione di Lambrate, incluso nel territorio comunale di Milano a partire dal 1923 e facente parte del Municipio 4. Si sviluppava lungo l'antica strada che portava da Monlué a Lambrate, che prende il nome nell'unico tratto sopravvissuto di via Cavriana.
Le prime tracce attestate di un insediamento agricolo in nell'area di Cavriano risalgono al 1014, e si fa più consistente nel secolo successivo, con la fuoriuscita di molti milanesi dalla città dopo l'arrivo del Barbarossa, che trovarono rifugio qui, all'Ortica e nella vicina Lambrate. Fra il XVI e il XVII secolo la peste raggiunge anche il piccolo borgo, e Carlo Borromeo dispone la costruzione in loco di capanne per ospitare coloro che erano in esubero nel Lazzaretto.
Territorio comprendente il secentesco complesso di cascina Cavriano e quello risalente all'anno mille dell'attuale cascina Sant'Ambrogio, che conserva le antiche strutture di una chiesa romanica e custodisce tuttora le tracce di un affresco del Trecento nell’abside – un’inedita “Incoronazione della Vergine tra angeli e santi” – oltre a un’epigrafe di età romana: un complesso di grande interesse storico, artistico e archeologico, la cui origine ecclesiale, risalente alle monache del monastero benedettino di Santa Radegonda fuggite alle devastazioni del Barbarossa nel 1162, fu testimoniata anche da Carlo Borromeo durante le visite pastorali del 1566.

PUNTO RITROVO: ORE 10,30 Cascina Sant'ambrogio - via Cavriana 38 Milano
DURATA: 90 minuti
PERCORSO: Dalla visita a Cascina Sant'Ambrogio, a piedi nel borgo Cavriano fra le testimonianze storiche e punti d'interesse sul percorso fino al vicino insediamento Cascina Cavriano.
Nell'occasione sarà disponibile il rinomato libro "Di qua dal Lambro. Passeggiata storica alle porte di Milano, 1992", e la pregiata stampa artistica di monluè in tiratura limitata.

INFORMAZIONI: eventi@forlaninicircuitlife.org

La visita al borgo, guidata e illustrata dal Prof. Sergio Leondi, è gratuita previa adesione tramite modulo onLine su forlaninicircuitlife.org da inviare entro il giorno 25 novembre.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
mda Magazzino Degli Artisti
Responsabile account:
Giovanni Candian (Presidente associazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere