AZIENDALI

Volantino pubblicitario efficace: a cosa fare attenzione

April 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per realizzare un volantino pubblicitario efficace e capace di generare conversioni occorre un approccio analitico e programmatico. Ecco qualche consiglio!

Un flyer pubblicitario rappresenta una soluzione particolare. Riuscire a veicolare un messaggio d’impatto attraverso il volantino non è per nulla semplice e il rischio di vederlo cestinato in pochi secondi senza neppure essere degnato di uno sguardo è alto: serve allora un approccio in grado di catturare l’attenzione e spingere la gente a leggerne i contenuti.

La prima impressione è fondamentale

Per fare centro è necessario catturare l’attenzione delle persone immediatamente: nessuno è disposto a dedicare del tempo prezioso a materiali pubblicitari rinvenuti sul parabrezza dell’auto o nella casella delle lettere.

In che modo è possibile catturare l’attenzione? Prima di tutto, è opportuno puntare sugli elementi più evidenti, ovvero i colori e le immagini, limitando allo stretto il necessario il contenuto testuale. Dal punto di vista del copy, poi, è bene puntare su uno stile fuori dagli schemi e che, in poche e incisive frasi, riesca a trasmettere il messaggio voluto e nel modo più originale possibile, empatizzando all’istante con il lettore.

Scegliere il punto di consegna

La distribuzione è importante quanto la realizzazione e la stampa volantini. A seconda del tipo di contenuto da diffondere e del target da colpire, occorre scegliere modalità e luogo di consegna appropriati. Se, ad esempio, si vuole sponsorizzare un evento rivolto ai giovani, è logico che sia il caso di recarsi nei pressi di licei, biblioteche, atenei e, in generale, luoghi di aggregazione giovanile e puntare su un approccio diretto.

Informazioni di contatto

Le informazioni per il ricontatto da parte del pubblico devono essere evidenti, accessibili e funzionali. Inutile investire tempo e denaro in una campagna di flyer se poi non si costruisce intorno un sistema in grado di dare continuità alla strategia. Se avete inserito un indirizzo email e un numero di telefono, dovete essere pronti a rispondere tempestivamente, il telefono deve essere sempre accessibile per telefonate, SMS e WhatsApp e l’email richiede una gestione efficiente e rapida per fornire informazioni e/o acquisire prenotazioni e richieste.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere