AZIENDALI

Webtrends festeggia 20 anni di successi

22/01/14

Da 20 anni sul mercato del digital marketing, Webtrends inizia il nuovo anno sperimentando un momento di particolare crescita e innovazione

Pioniere del mercato delle analytics nel 1993, Webtrends è oggi leader nella fornitura di soluzioni e servizi di digital marketing e ottimizzazione. A distanza di vent’anni, con oltre 2.000 clienti in 60 Paesi e una rete di 130 partner e rivenditori, l’azienda analizza oltre 13 miliardi di transazioni al giorno, elabora più di 900TB di dati provenienti da 18.000 siti web e 1.500 profili Facebook e le sue soluzioni rappresentano oggi una componente chiave nei moderni programmi di marketing.

“Siamo orgogliosi del contributo che Webtrends ha dato negli anni a questo settore”, dichiara Bruce Kenny, CTO ed EVP Product di Webtrends. “Dagli esordi di Internet a oggi, Il digital marketing ha subito un’evoluzione che lo ha portato a diventare il fattore determinante per il successo delle organizzazioni. Webtrends ha contribuito a questa evoluzione 20 anni fa e oggi è ugualmente ottimista circa la possibilità di creare soluzioni realmente innovative per i principali brand al mondo”.

Capitalizzando sulla sua pluriennale esperienza nelle analytics, Webtrends possiede un vantaggio indiscusso quando si tratta di rispondere alle necessità di ottimizzazione e personalizzazione contestualizzata in-the-moment per tutto il percorso del cliente.

Nel report Survey Analysis: Big Data Adoption in 2013 Shows Substance Behind the Hype del settembre scorso, Gartner dichiara che: “Gli investimenti in big data nel 2013 continuano a crescere, con il 64% delle organizzazioni che investono - o pianificano di farlo - in tecnologie per i big data, rispetto al 58% del 2012. La sfida maggiore per i vari settori nel 2013 riguarda la possibilità di trarre valore dai big data, con il 56% delle organizzazioni che la indica come principale difficoltà”.

“Per vincere la sfida, i professionisti del marketing e gli intermediari hanno bisogno di sofisticate funzionalità per i big data, per poter valutare il valore potenziale di un dato specifico su un cliente in tempo reale e per prevedere e automatizzare la generazione di offerte basate su diverse condizioni che massimizzano il valore percepito dall’individuo” 1 , dichiarano Jennifer Beck, Mike McGuire, Andrew Frank, analisti di Gartner.

Gli highlights del 2013
Con il rilascio di nuove soluzioni che offrono agli operatori marketing capacità illimitate di esplorazione dati e re-marketing in-the-moment, un sensibile ampliamento dei partner, l’acquisizione di nuovi clienti e l’ottenimento di numerosi riconoscimenti di settore, Webtrends inizia il 2014 sperimentando un momento di grande crescita e innovazione.

Le nuove soluzioni di Webtrends comprendono:
• Webtrends Email Remarketing –email remarketing immediato alimentato da Webtrends Streams
• Action Center – una piattaforma che permette l’integrazione trasparente dei dati storici e in-session del cliente in sistemi che comprendono email, display ad network, messaggistica SMS, CRM, mobile marketing, search engine marketing, marketing automation.
• Session Streams – parte della famiglia di prodotti Webtrends Streams, Session Streams offre informazioni complete e dettagliate sui visitatori permettendo azioni immediate.
• Precision Targeting – i dati in-the-moment raccolti da Webtrends Streams possono ora essere integrati all’interno di Webtrends Optimize e utilizzati per decisioni relative al targeting di contenuti.

• Webtrends Analytics 10.7– l’ultima release di Webtrends Analytics che consente la condivisione della conoscenza dei dati a tutta l’organizzazione.

• SharePoint Analytics –supporta oggi SharePoint Server 2013 e SharePoint Online all’interno di Office 365.
Queste nuove soluzioni hanno riscosso un enorme successo fra i brand del travel, retail e finanziario, determinando un aumento record dei rinnovi da parte dei clienti.
Di seguito, alcuni brand che hanno ottenuto ottimi risultati con le soluzioni di Webtrends:

- East Coast Trains operatore ferroviario in UK, ha registrato un aumento delle vendite online di 1,6 milioni di sterline, grazie all’utilizzo dei servizi gestiti di Webtrends Optimize.
- Hotels4u.com, il sito web ideato per consentire la prenotazione di hotel in modo semplice e veloce, ha ottenuto un aumento del 5,52% nelle vendite online grazie a Webtrends Optimize.
- ACHICA, lo store online di brand del lusso ha implementato Webtrends Optimize sul sito UK per aumentare le conversioni.
- Standard Life, società di prodotti di risparmio e investimento, sta implementando Analytics 10, Segments e Heatmaps per meglio comprendere come i suoi clienti interagiscono online.

Fra i maggiori riconoscimenti ottenuti nel 2103 da Webtrends, ricordiamo il Digital Analytics Association (DAA) New Technology of the Year Award per il prodotto Webtrends Streams, Always On’s OnMedia Top 100 Private Companies Award conferito alle aziende che creano nuove opportunità di business nel mondo media, advertising, marketing, social commerce, branding e public relations e Omega’s NorthFace ScoreBoard Award per aver superato le aspettative dei clienti per il terzo anno consecutivo.

Anche il programma per i partner di Webtrends è stato ampliato nello scorso anno attraverso le seguenti iniziative:
- Integrazione con ExactTarget, Responsys e Silverpop per offrire agli utenti funzionalità di email remarketing in tempo reale attraverso Webtrends Streams e Webtrends Action Center;
- Lancio di un’applicazione gratuita per ExactTarget HubExchange che offre agli utenti ExactTarget la possibilità di analisi delle loro campagne in modo immediato.
- Alleanza strategica con SDL per fornire ampia visibilità sui clienti alla piattaforma SDL attraverso Webtrends Streams.

Il futuro
Con il continuo aumento delle aspettative da parte dei consumatori, riuscire a sfruttare il potenziale dei big data a favore del digital marketing è un’opportunità che le aziende non possono più permettersi di perdere. Nel 2014, Webtrends continuerà ad aiutare le organizzazioni ad adattare le strategie di marketing per creare esperienze sempre più rilevanti per i clienti.
Con oltre il 25% di tutto il traffico Webtrends che proviene dai dispositivi mobili, l’azienda continuerà a guidare l’innovazione nell’ottimizzazione del mobile marketing.
Agli inizi di quest’anno, avanzate funzionalità di esplorazione dati sono state rilasciate ad alcuni clienti in anteprima. Le versioni complete di Webtrends Explore e Webtrends Lifetime Streams saranno disponibili entro la prima metà dell’anno.

• Webtrends Lifetime Streams – consente alle organizzazioni di offrire ai propri clienti esperienze rilevanti su tutti i canali digitali, in base alla storia del coinvolgimento dei singoli clienti (lifetime value, affinità con determinate categorie, frequenza e segmenti di mercato).

Webtrends offre una gamma di soluzioni digitali che permettono ai brand di comprendere il comportamento dei consumatori e di intraprendere azioni mirate nel momento giusto. Utilizzando big data analytics avanzate, le soluzioni di Webtrends offrono esperienze ottimali attraverso tutti i canali digitali e su qualsiasi dispositivo, permettendo ai brand di restare connessi con i propri clienti attraverso contenuti rilevanti, di aumentare la produttività e massimizzare gli investimenti.
Pioniere delle web analytics vent’anni fa, Webtrends reinventa oggi il settore per oltre 3.500 aziende in tutto il mondo, tra cui Lloyds Banking Group, Barclays, HSBC, ASOS, Microsoft, BMW, Toyota, Play.com, AllSaints, The Telegraph.
Fra i clienti italiani di Webtrends compaiono Alitalia, Banca Mediolanum, Barclays Italia, CartaSi, FASTWEB, MEDIAMARKET, MRM WORLDWIDE.

Web: http://italia.webtrends.com/
Twitter: @webtrends
Facebook: www.facebook.com/webtrendsEMEA
LinkedIn: www.linkedin.com/company/webtrends-emea