TURISMO

Wedding à la carte Dal mare alla terra e dai Malatesta ai Bentivoglio

16/10/12

Un nuovo modo di concepire il matrimonio per un progetto decisamente originale ideato da Studio Mse My Special Event insieme al Consorzio Costa Hotels

(Riccione 4 ottobre 2012) Sposarsi va ancora di moda? In Italia la crisi si è abbattuta anche su questo settore, almeno da quanto risulta dagli ultimi dati Istat, che vede i matrimoni di coppie italiane in netto calo.

Al contrario, sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi nel “Bel Paese”, coronando un sogno (e per alcuni è proprio il caso di dirlo) che ricorderanno per tutta la loro vita.
Un sogno che si declina nella cura e nella ricerca dei minimi particolari e di ogni singolo aspetto che racconta il giorno più bello, sia per gli sposi che per i loro ospiti.

Ma cosa chiedono le coppie straniere ad una Wedding Planner? “ Vogliono location di alto livello, originali, estremamente romantiche, attenzione al dettaglio, ottimi servizi, soprattutto per ciò che riguarda l’accoglienza dei loro ospiti e il catering, ed è difficile trovare tutte queste cose insieme. Come Wedding Planner ci siamo specializzati proprio su queste coppie che si affidano a noi completamente, quindi la scelta dei partner con cui collaboriamo è fondamentale, ed è uno dei motivi per i quali abbiamo scelto Costa Hotels”, dichiara Micol Scondotto, responsabile di Studio Mse.

E proprio da queste esigenze particolari che nasce il progetto “Wedding à la carte”, creato e sviluppato da Studio Mse My Special Event, società bolognese specializzata in Wedding Planning e Costa Hotels, una delle più importanti aggregazioni che promuove il territorio della Provincia di Rimini (in Europa e in Italia) del settore ricettivo e diffuso, con base a Riccione.

“Il progetto è nato da un contatto quasi casuale all’inizio del 2012”, dichiara Bruno Bernabei, direttore di Costa Hotels. “Abbiamo inizialmente cercato i punti in comune e, con piacere, abbiamo scoperto che erano molti, e con ricadute importanti sui nostri associati. Così abbiamo cominciato a lavorare sul tema wedding, argomento che non avevamo mai affrontato ma che, a volte emergeva durante i nostri incontri con Tour Operator o buyer. Da qui è nata l’idea di definire dei temi legati alle varie locations che sono sia sul nostro territorio che anche in Emilia. A questo abbiamo aggiunto un’ulteriore aspetto, che è una vera e propria novità, non solo per il nostro territorio, ma anche per la nostra riviera romagnola: il Beach Wedding, o meglio la possibilità di celebrare la cerimonia direttamente sulla spiaggia”, conclude Bernabei.

I temi individuati sono diversi: si va dal matrimonio country, a quello poetico, al matrimonio medioevale, fino al matrimonio d’arte, da svolgersi in sedi museali. Le locations individuate sono Gradara, Verucchio, Mondaino, Sant’Arcangelo (con la Collina dei Poeti) e Bologna, che hanno dato anche come sottotitolo dell’iniziativa, “Dal mare alla terra e dai Malatesta ai Bentivoglio.

Considerando le importanti attività di promozione che Costa insieme all’Assessorato al Turismo ha svolto in questi oltre dieci anni di attività e la specializzazione che Studio Mse ha dal 2008, si pongono i giusti presupposti affinché questa iniziativa ottenga risultati confortanti. “Gli stranieri pensano all’Italia come alla Toscana, a Venezia, a Roma, ma ci sono realtà altrettanto belle in altre regioni come per esempio l’Emilia Romagna, regione sulla quale puntiamo molto”, dichiara Micol Scondotto, “e per questo abbiamo investito in una nostra location, Country Villa Cà de Magni, che è una dimora storica poco fuori Bologna”.

Studio Mse My Special Event è una società di Wedding Planners nata a Bologna nel 2008, progetta e coordina matrimoni, curando ogni dettaglio: dal design, allo stile del matrimonio fino alla mise en place durante la giornata. Lo studio MSE si occupa dell’organizzazione di feste, cerimonie, battesimi, comunioni, cresime, feste di laurea, anniversari e organizza, presso la propria location, eventi aziendali, corsi, tour enogastronomici e degustazioni.

Il Consorzio Costa Food Hotels ha iniziato la sua attività nel 1999, da piccoli operatori turistici del posto, e oggi punto di riferimento sia a livello comunale che provinciale, per l’organizzazione e la valorizzazione del territorio Romagnolo e dei comuni limitrofi, grazie alla gestione di Manifestazioni ed Eventi, in tutti i suoi aspetti: enogastronomico, culturale, sportivo, benessere e tanto altro.

Per qualunque informazione: info@studiomse.it, commerciale@costahotels.it.

Alessandra Catania
Alessandra Catania (Ufficio stampa)