MUSICA
Comunicato Stampa

"Whiskey 'n Beer". Il nuovo album degli Alban Fuam da oggi in vendita su etichetta Maxy Sound

10/07/15

Un viaggio nel meglio della tradizione celtica e irlandese, tra chicche folk "da pub" e virtuose melodie dei “fiddlers”

FotoGli Alban Fùam (dal gaelico “festa di luce e di suono”) sono una band veronese che racconta l’Irlanda con coinvolgenti musiche irlandesi e celtiche sapientemente riarrangiate in chiave contemporanea. Dal 2009 ad oggi il gruppo ha collaborato con artisti del calibro di Fankie Gavin, leader dello storico gruppo irlandese dei De Dannan: memorabile il loro concerto al Teatro Romano di Verona nel 2012. Dopo anni di live in Italia ed in Irlanda, gli Alban Fùam pubblicano, su etichetta Maxy Sound, il primo CD ufficiale: "Whiskey n' Beer". L’album contiene 12 tracce con le migliori canzoni e ballate strumentali della tradizione. "E' un lavoro che ci ha impegnati per oltre 2 mesi e del quale siamo pienamente soddisfatti", spiega il cantante Piero Facci, che aggiunge, "alcuni ospiti ci hanno onorati della loro presenza. Tra di essi Giulia Vallisari dei Jenn Penny Full, che ha duettato con me in "The Fields of Athenry" ed Alessandro Antonello, che ha prestato la sua voce ruvida e suadente in "Dirty Old Town".

Influenze folk, country e swing si mescolano a quelle Irish e danno vita ad un tessuto musicale ricco di sfumature e contaminazioni. Whiskey 'n Beer è un viaggio tra le immense distese verdi dell'Isola Smeralda, tra leggende di vecchi lupi di mare ("Irish Rover") e la folgorazione di un giovane contadino per la bellissima Rosie McCan raccontata in "La stella della contea di Down". Tra le note della struggente "Molly Malone" riaffiorano i fantasmi del passato, mentre il CD scorre attraverso i riff travolgenti di Cecilia Zanchetta e Manuel Sanavio al violino fiddle e le ritmiche intricate di Alessandro Romagnoli al Bodhran, il tutto impreziosito delle chitarre ed il Bouzouky di Davide Florio.

“Whiskey 'n Beer” è adatto per gli appassionati del genere e chi intenda avvicinarsi alla musica celtica tradizionale ed alla cultura dell'Irlanda. L'album è in pubblicazione il 10 luglio in tutti gli store digitali e gratuitamente su Spotify. E’ inoltre disponibile nel formato CD fisico, distribuito da Pick Up Records.

"Irish Music is in safe hands here in Italy with Alban Fùam". Fankie Gavin






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maxy Sound
Responsabile account:
Max Titi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere