VARIE
Comunicato Stampa

WWF e Slash sfidano il mondo!

02/04/13

Campagna di WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico.

Il World Wide Fund for Nature (WWF) è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. L’Ora della Terra (Earth Hour) è l’evento globale di WWF che porta all’attenzione dell’opinione pubblica il problema del cambiamento climatico e gli allarmi della comunità scientifica. Earth Hour dal 2007 con il gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e di luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Quest’anno in occasione dell’evento, WWF ha invitato le persone a lanciare sfide personali per combattere il cambiamento climatico e promuovere stili di vita ecologici. Il claim dell’operazione in Italia è “Sfida il mondo per salvare il Pianeta”, e la traduzione dell’edizione inglese “I will if you will”, “Io lo farò se tu lo farai”. Gli utenti sono stati invitati a lanciare la propria sfida a sostegno del Pianeta, tramite il caricamento di foto o video. Sfidare è prendersi un impegno concreto verso se stessi e verso gli altri per cambiare il mondo e il cambiamento vero parte da ciascuno di noi a cominciare dallo stile di vita. Solo promuovendo uno stile di vita, che ponga al centro l’importanza del capitale naturale e sia capace di farci vivere nei limiti di un solo Pianeta, è possibile un futuro sostenibile. Una nuova economia, una nuova alimentazione, un differente modo di muoversi e viaggiare, una strategia per reinventare il territorio, nuovi modi di produrre e consumare, anche ad imitazione dei cicli naturali.

L’agenzia Slash ha declinato i concept e le grafica internazionali di “Earth Hour” e “I will if you will” e ha realizzato la landing page http://sfidailmondo.wwf.it/. Il filo conduttore è quello di salvare il Pianeta. L’evento di Earth Hour è stato richiamato attraverso un countdown all’iniziativa che si è svolta il 23 marzo dalle 20.30 alle 21.30 ora locale.

Gli obiettivi sono stati molteplici: rendere accessibile agli utenti il sistema di caricamento delle sfide di WWF attualmente collocato su YouTube http://www.youtube.com/user/earthhour/iwiyw, far comprendere l’operazione attraverso un video tutorial, dare rilievo alla sfida di lancio di Lillo & Greg oltre alle sfide top che meglio rappresentano gli impegni verso il Pianeta, creare una community intorno a WWF come motore di cambiamento verso stili di vita naturali.

Il progetto di comunicazione innesca processi virali, infatti è possibile condividere su Facebook, Twitter e Pinterest l’invito a lanciare una sfida per salvare il Pianeta e rimanere aggiornati su tutte le iniziative e i contenuti dell’Ora della Terra 2013 attraverso il like al profilo Earth Hour Italia di Facebook o di Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia, su Twitter.

Slash si è occupata anche dell’adattamento per l’Italia dei formati per la campagna di comunicazione(DEM e banner).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Slash - Interactive Media Agency
Responsabile account:
Laura Soprani (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere