HI-TECH

Xerox: creare città a misura d’uomo

01/12/16

Uno degli obiettivi principali delle soluzioni di trasporto realizzate da Xerox è quello di rendere le città più a misura d’uomo. Xerox, che investe in maniera significativa in attività di ricerca e sviluppo, ha così mostrato il suo impegno durante tutta la manifestazione, con uno stand dedicato e un altro condiviso con Mitsubishi Heavy Industries Mechatronic Systems.

MILANO - Fin dal primo dei cinque giorni dell’ITS World Congress 2016 di Melbourne, ho realizzato quanto fosse straordinario. Questo evento, che si muove ogni anno da una parte all’altra del mondo, in Ottobre ha riunito più di 11.000 visitatori provenienti da 73 Paesi per discutere gli ultimi sviluppi nei sistemi di trasporto intelligenti.
"L’ITS World Congress è un’occasione per imparare gli uni dagli altri. Chi, in questo momento, sta collaborando con il settore privato, vede i maggiori progressi nell’ambito dei servizi di trasporto avanzati", ha affermato Pat Elizondo, Vicepresidente Senior, Global Sales and Marketing for Government and Transportation di Xerox.
Uno degli obiettivi principali delle soluzioni di trasporto realizzate da Xerox è quello di rendere le città più a misura d’uomo. Xerox, che investe in maniera significativa in attività di ricerca e sviluppo per realizzare e offrire soluzioni per una mobilità urbana intelligente in grado di supportare le autorità nel rendere le città sempre più smart, ha così mostrato il suo impegno durante tutta la manifestazione, con uno stand dedicato e un altro condiviso con Mitsubishi Heavy Industries Mechatronic Systems. Xerox ha partecipato, inoltre, a più di 20 sessioni congressuali durante le quali ha affrontato numerosi argomenti, dai sistemi di parcheggio al Mobility-as-a-Service, fino alle soluzioni di trasporto intelligente e alle città digitali.
Per il sesto anno consecutivo, Melbourne ha ottenuto la testa della classifica delle città più vivibili, secondo The Economist. E proprio i sistemi di trasporto intelligente della città sono visti come uno dei fattori che più hanno contribuito all’ottenimento di questo status. (Ad esempio, lo sapete che i tram sono gratis nel quartiere degli affari? Provate a immaginare la stessa cosa nel centro delle nostre capitali europee!)
Xerox e Mitsubishi Heavy Industries Mechatronic Systems
È già trascorso un anno da quando Xerox e Mitsubishi Heavy Industries Mechatronic Systems (MHIMS) hanno annunciato il loro Memorandum d'intesa per esplorare, in maniera globale e sulla base di casi d’utilizzo concreti, nuove opportunità di applicazione dei Sistemi di Trasporto Intelligente. (MHIMS, controllata da Mitsubishi Heavy Industries (MHI), ha assunto la direzione della divisione ITS di MHI nel novembre 2015).
"Xerox è percepita come dirompente. Da quello che ho visto nel corso della manifestazione, le persone riconoscono e apprezzano il fatto che stiamo offrendo tecnologie di trasporto che rompono gli schemi costituiti.", ha affermato Frederic Roulland, a capo della ricerca sul Trasporto Europeo di Xerox.
Il focus di Xerox si è concentrato su pedaggio elettronico, gestione del traffico autostradale, strumenti telematici e parcheggi urbani intelligenti. Le competenze di Xerox, infatti, includono software di back-end e operativi, soprattutto nelle Americhe e in Europa. MHIMS, invece, è un colosso negli hardware e nella manutenzione front-end, specialmente in Giappone e in Asia.
"Xerox e MHIMS sono state impegnate congiuntamente con le autorità governative di tutto il mondo, negli ultimi dodici mesi", ha raccontato Pat Elizondo, Senior Vice President, Global Sales and Marketing, Government and Transportation Sector, di Xerox. "L’insieme delle competenze e delle abilità, oltre che l 'approccio congiunto delle due società, porta alla nascita di tecnologie straordinariamente innovative, uniche nel loro genere, una maggior esperienza progettuale e una riduzione del rischio per i propri clienti ".
Conduent sta arrivando

Il 29 gennaio 2016 Xerox ha annunciato il suo piano per separarsi in due società indipendenti, quotate in borsa - Xerox Corporation, che sarà composto da due imprese dedicate alla Document Technology e al Document Outsourcing, e Conduent Incorporated, una società di servizi di business process. Si prevede che l’azienda completerà il processo di separazione entro la fine del 2016. Il settore dei trasporti di Xerox farà parte di Conduent Incorporated, che avrà il compito di aiutare i governi di tutto il mondo a risolvere i problemi relativi al settore dei trasporti, permettendo così alle autorità locali di concentrarsi sulla gestione della loro città.
Xerox ha colto l'occasione del Congresso per condividere la nuova identità globale del brand Conduent con gli ospiti e i visitatori dello stand. Pat Elizondo ha quindi descritto ciò che il nome Conduent rappresenta e ciò che la nuova brand identity significa, spiegando inoltre che la società resterà sul mercato come Xerox fino a separazione ultimata. È possibile ascoltare l’approfondimento di Pat Elizondo sulla nuova brand identity di Conduent nel Podcast registrato al congresso (dal minuto 21 in poi).
Offrire soluzioni di Mobility-as-a-Service nel 2016

"Partecipo al Congresso ITS fin dalla sua prima edizione avvenuta nel 1994 e posso dire che questa è stata di gran lunga la migliore edizione”, ha affermato Richard Harris, Solution Director, International Public Sector di Xerox, così concludendo: “Un grande spazio, partecipanti di prestigio e un’eccellente partecipazione alle sessioni del Congresso",
Mentre molti parlano solo di MaaS come qualcosa di riservato al futuro, in Xerox siamo orgogliosi di dire che stiamo già dando il nostro contributo per rendere il MaaS una realtà, nel 2016. Scott Silence, Chief Innovation Officer, Public Sector di Xerox, insieme Paul Hutton della sezione Smart Highway, hanno discusso delle partnership che Xerox ha stretto con città come Los Angeles e Denver per rendere i viaggi più semplici per i cittadini, e dell'importanza di garantire valore a tutti gli stakeholder nel momento in cui un servizio di mobilità viene introdotto in una città.
Per ascoltare il podcast registrato clicca qui.
Xerox Global Transportation Survey

All’ITS World Congress Xerox, inoltre, ha pubblicato i primi risultati emersi dall’indagine Global Transportation Survey. Le città si trovano, a livello globale, ad affrontare le sfide della crescente domanda di servizi di trasporto integrati e del significativo aumento della popolazione. Lo studio di Xerox su queste 23 città, prossimo alla pubblicazione, mostra come i cittadini abbiano grandi aspettative nei confronti dell'innovazione dei trasporti nelle loro città, nel corso dei prossimi anni. Secondo lo studio, entro il 2020 la metà di tutti gli intervistati (49%) ritiene che utilizzerà un’app per tutte le esigenze di trasporto, mentre il 27% degli intervistati ritiene che userà una macchina senza conducente. I risultati completi dello studio saranno resi noti nel gennaio 2017 da Conduent Incorporated.

A cura di Robert Corbishley, European/U.K. PR manager at Xerox

Fleishman-Hillard Italia
Monica Vinco (Responsabile pubblicazioni)