NUOVI ACCORDI

Zanox è sponsor dello IAB Seminar “Mobile Marketing & Advertising”

28/11/11

Il mobile è oggi parte integrante della strategia zanox

zanox (www.zanox.com), leader europeo nel performance advertising, sarà tra gli sponsor dello IAB Seminar sul Mobile Marketing & Advertising, in programma a Milano il 2 dicembre prossimo.

Il Mobile Advertising rappresenta un settore in forte crescita grazie alla diffusione di smartphone e tablet e anche gli investimenti pubblicitari registrano importanti aumenti.

Durante il recente Global Alliance Summit di Berlino, zanox ha presentato i dati di un’analisi effettuata a livello europeo su un campione di 1.000 programmi e campagne dei suoi clienti. Da questa analisi risulta che il 58% dei clienti ha registrato delle transazioni via mobile, a fronte del 37% dell’anno precedente. Confrontando il dato annuale dei clienti zanox da luglio 2010 a giugno 2011, l’e-commerce ha registrato una crescita del 35% a fronte di una crescita dell’m-commerce del 481%. Una crescita sorprendente soprattutto se si pensa che la maggior parte dei siti di e-commerce non sono ancora ottimizzati per lavorare sui dispositivi mobili. Oggi la maggior parte delle transazioni avviene su dispositivi mobili iOS e Android. Anche la piattaforma iPad è in forte crescita (il 40% degli acquisti mobile avviene su iPad) e lo studio zanox evidenzia che chi fa acquisti da iPad spende mediamente di più rispetto a chi li fa da un cellulare o smartphone.

zanox, consapevole di questo trend, ha messo a punto da alcuni mesi un pacchetto denominato ‘zanox Mobile’ destinato agli advertiser interessati ad investire in questo settore. Numerosi sono infatti i publisher del suo network in grado di offrire traffico mobile (m-sites, in apps) e le richieste degli advertiser sono sempre maggiori.
“Abbiamo lanciato diverse campagne mobile in queste settimane e stiamo sempre più affinando la nostra offerta per questo settore”, ha spiegato Michele Marzan, Managing Director South East Europe di zanox. “In questo momento offriamo campagne a Pay Per Click, Pay per Download e Pay per Lead, in linea con la nostra strategia "straight to performance". L'offerta è funzionale rispetto ad alcuni parametri decisi dal cliente come la scelta del device, del sistema operativo e della geo-localizzazione e in base agli obiettivi della campagna, quali il download dell’applicazione promossa, la veicolazione del traffico su una landing page promozionale oppure le chiamate al call center o in base al semplice incremento di traffico del proprio m-site.
Parallelamente zanox ha messo a disposizione dei publisher del suo network una applicazione, disponibile gratuitamente per device Apple e Android, utile per consultare le proprie statistiche in tempo reale con evidenti benefici per il controllo e la produttività.

“La nostra presenza in qualità di sponsor allo IAB Seminar è un chiaro segnale della strategia zanox: il mobile advertising rappresenta già oggi una quota significativa di fatturato destinata sicuramente a crescere nei prossimi mesi e zanox, in qualità di leader in Europa nel performance advertising, vuole essere un protagonista anche in questo mercato ” ha concluso Marzan.

A proposito di zanox

zanox è il network leader in Europa nel performance advertising. Con oltre 600 impiegati in tutto il mondo, il gruppo zanox – che comprende zanox, Affiliate Window, buy.at, M4N e eprofessional - supporta aziende di ogni settore e di ogni dimensione attraverso un marketing di prodotto e di servizi su Internet altamente efficiente. Con il modello di business zanox basato sulle transazioni, gli advertiser pagano soltanto per il successo misurabile delle loro attività di advertising online. Oltre 3800 advertiser si affidano al network globale di publisher zanox; un ulteriore capacità di monetizzare le applicazioni internet e mobile deriva dagli ‘zanox Web Services’ e dallo ‘zanox Application Store’. zanox significa servizio al cliente con esperienza nel settore, i più alti standard di tecnologia e sicurezza e pagamenti rapidi e trasparenti dei propri partner. Il gruppo zanox ha il proprio headquarter a Berlino e filiali in Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia, Turchia, Stati Uniti e Cina.

Maggiori informazioni sono reperibili presso:
Homepage zanox: zanox.com/it
Blog zanox: blog.zanox.com/it/zanox
Wiki zanox: wiki.zanox.com/it

Zanox.de AG è posseduta da Axel Springer AG, che detiene una quota azionaria del 52,5%, e dalla svizzera PubliGroupe AG che ne possiede il 47,5%.

Elena Casalini
Elena Casalini (Responsabile pubblicazioni)