VARIE
Comunicato Stampa

Zanzara tigre, esemplari “fluorescenti” per sopprimere la specie

17/10/17

Il progetto della Federico II di Napoli per ridimensionare la popolazione delle zanzare tigre: centinaia di esemplari maschi sono stati marcati con una polvere fluorescente e rilasciati.

FotoA Procida un interessante progetto della Federico II di Napoli per ridimensionare la popolazione delle zanzare tigre: centinaia di esemplari maschi, innocui per l’uomo, sono stati marcati con una polvere fluorescente e rilasciati; contribuiranno a calcolare la densità della popolazione locale di zanzare, per poi pianificare il prossimo esperimento di soppressione attraverso il metodo di “cattura-marcatura-ricattura”.

Le zanzare fluorescenti, che a prima vista possono sembrare lucciole, sono state liberate nella zona della Chiaiolella da un team di ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, con l’ausilio di alcuni cittadini volontari.

La tecnica si mostra molto efficace dal momento che le zanzare femmine non sanno quali siano gli esemplari sterili e quelli potenzialmente fecondi: l’installazione di 101 ovitrappole, con la collaborazione di 80 famiglie procidane, aveva già restituito dati interessanti.
Erano infatti state individuate ed eliminate 84.000 uova e circa 20.000 potenziali zanzare femmine adulte (calcolo effettuato sulla percentuale di schiusa e sul rapporto femmine/maschi). Tutta l’operazione sarà tenuta sotto-controllo grazie a dieci stazioni climatiche istallate in altrettanti punti dell’isola.

I ricercatori inoltre provvederanno a diffonde un piccolo decalogo ai residenti, in particolare a coloro che dispongono di piccoli orti e giardini dal momento che un’altra fondamentale condizione per la buona riuscita dell’operazione è quella di ridurre gli habitat larvali e in primis i contenitori con acqua.

Fonte articolo: https://science.closeupengineering.it/zanzara-tigre-esemplari-fluorescenti-sopprimere-la-specie/12318/ - articolo redatto da Antonio Piazzolla



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere